Privilegi sindacali, i 5 stelle tornano indietro

Privilegi sindacali, i 5 stelle tornano indietro
Ansa

Come i lettori sanno, non sempre condivido le idee grilline. Anzi, spesso le ritengo un impasto di idealismo e improvvisazione, anche se capisco che rispetto a quelle ciniche di chi ci stava prima possano incontrare il favore di molti italiani. Tuttavia, a prescindere da ciò, devo riconoscere che giorni fa avevo appreso con piacere che per primi i pentastellati si apprestavano a intervenire sui contributi previdenziali figurativi. Non so se tutti siano a conoscenza di che cosa si nasconda dietro a questa terminologia un po' ostica. Nella pratica significa contributi non pagati, ma che ugualmente consentono a chi ne sia intestatario di ottenere, a fine carriera, la pensione. Tradotto, vuol dire che ci sono persone che quando si ritirano dal lavoro possono godere di un assegno previdenziale pieno anche se non hanno raggiunto i requisiti in vigore per la maggioranza degli italiani.Vi state chiedendo (...)

La svalutazione riguarda sia le divise forti, sia quelle dei Paesi in via di sviluppo. Il fenomeno sostiene le esportazioni, ma rende più caro l’import (soprattutto di energia) e spinge ancor più in alto l’inflazione.
Con l’euro, tutti i danni previsti senza
iStock
Il paradosso: il caroprezzi ha innescato meccanismi uguali a quelli che si creerebbero in caso di addio in stile Brexit. Però, a causa dei vincoli Ue, si perdono anche i vantaggi.
L’agguato a Rushdie porta ai servizi iraniani
Salman Rushdie (Ansa)
L’attentatore è un libanese che sui social inneggiava a Khomeini e Soleimani. Spunta la pista del Vevak, l’organizzazione segreta di Teheran specializzata in omicidi dei dissidenti. Lo scrittore respira solo grazie alle macchine: perderà un occhio.
La fiera lezione di Evola sul suicidio assistito
Julius Evola
Il pensatore tradizionalista affermava che la vita non ci appartiene, ma possiamo «conquistarla» se agiamo con stile, coraggio e presenza a noi stessi. Solo allora ne possiamo disporre, fino a terminarla. Un messaggio contro la banalizzazione della morte.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings