Persino i Comuni rossi hanno dato lo sfratto al Pd

  • Ai ballottaggi, dem cacciati pure da Pisa, Massa e Siena: passano da 14 capoluoghi a 3. La Lega guida i ribaltoni del centrodestra. M5s non sfonda, ma espugna Avellino e Imola.
  • La disfatta dem ha proporzioni storiche ma, bloccati da Matteo Renzi, i big del partito non sembrano avere la forza di fare uno scatto. La parola d'ordine è cambiare idee e linguaggio. Sul come, però, Maurizio Martina, Carlo Calenda, Enrico Rossi e gli intellettuali di sinistra litigano.
  • Lega e Fi intestano il trionfo alla coalizione, che «resta quella». Ma il fortino berlusconiano fatica a dissimulare l'amarezza per lo strapotere del Carroccio. I big continuano a sperare nel flop del governo gialloblù. E Giovanni Toti invoca «un posto dove discutere».
  • La voracità del Carroccio allarma i grillini: «Felici, ma freniamo sui loro temi». E intanto i dipendenti dei senatori azzurri rischiano arretrati, Tfr e Naspi. Proteste per una conciliazione capestro giustificata «da una falsa dichiarazione».

Lo speciale contiene cinque articoli

Aperto un fascicolo in Procura a Roma per la vicenda dei dispositivi importati su richiesta del commissario, per i quali sono state pagate commissioni fantasmagoriche da 72 milioni di euro. Giuseppe Prestipino: «Siamo al lavoro da tempo, è un'indagine importante».
(Andia/Universal Images Group via Getty Images)
Qualche giorno fa mi ha telefonato un amico albergatore, proprietario di un hotel e di un ristorante a Madesimo, Comune di appena 500 abitanti in provincia di Sondrio. Il paese è l'ultimo della provincia, incastonato a oltre 1.500 metri d'altezza nella Val di Spluga, al confine con la Svizzera. Si racconta che nel villaggio abbia soggiornato per numerose stagioni Giosuè Carducci, ma adesso Madesimo deve le sue fortune ai villeggianti milanesi e anche a qualche straniero, tedesco e inglese, che qui vengono a sciare. Forse sarebbe meglio dire «venivano», perché quest'anno nel piccolo Comune non sono attesi né turisti né sciatori.
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti

Nuove storie

Trending Topics

Change privacy settings