Perché Macron fa il pazzo con l’Italia

Perché Macron fa il pazzo con l’Italia
Emmanuel Macron (Getty Images)
  • Problemi di politica interna; voglia di metterci in difficoltà su dossier aperti come Spazio, Ita, Vivendi, Mps; timore di vedersi togliere potere in ambito Ue dal nascente asse Ppe-conservatori che ha in Giorgia Meloni un punto di riferimento. Ecco i veri motivi dei toni isterici.
  • Dallo Spazio alla compagnia di bandiera i dossier economici pesano più dei migranti. La vera patata bollente tra Italia e Francia resta però il caso Vivendi. Sullo sfondo le partite aperte su Monte dei Paschi e BancoBpm.
  • Il padre della République en Marche vede crescere Marine Le Pen ed Eric Zemmour. E incassa la bocciatura de «Le Figaro»: «Dal braccio di ferro con la Meloni esce sconfitto».

Lo speciale contiene tre articoli.

«L’Italia è fondamentale per Gaza .Il Piano Mattei rilancerà l’Africa»
Badr Ahmed Mohamed Abdelatty (Ansa)
Parla il ministro degli Esteri egiziano, Badr Ahmed Mohamed Abdelatty: «Gli accordi di Sharm el-Sheik rappresentano l’ultima chiamata per la pace. Con Roma stiamo sviluppando rapporti bilaterali proficui».
L’Ue ci illude con la «difesa comune». Il vero obiettivo è intimorire Putin
L'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri Kaja Kallas (Ansa)
Ursula von der Leyen chiede agli Stati acquisti congiunti di armi. Ma ogni progetto è per il fianco Est.
(Ansa)

Continuano in Friuli-Venezia Giulia i gesti di solidarietà nei confronti dell'Arma dei Carabinieri dopo la morte di tre militari in un'esplosione nel Veronese. Le volanti della Questura di Trieste hanno raggiunto il Comando provinciale, accolte dal comandante, colonnello Gianluca Migliozzi, per rendere omaggio ai caduti.

Continua a leggereRiduci
Trump ritenta Putin: «Vertice in Ungheria per mettere fine alla guerra a Kiev»
Donald Trump (Ansa)
Telefonata «produttiva» dopo gli ultimatum della Casa Bianca. Orbán: «Siamo pronti». Oggi l’incontro tra Donald e Zelensky.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy