I costruttori hanno ammesso un ritardo nello sviluppo di quelle di prossima generazione: irreale aumentarne la capacità prima del 2035-2040. La sfida maggiore è l’alleggerimento. La Polonia blocca il divieto di vendere vetture con motore endotermico dal 2035.
Emmanuel Macron (Ansa)
Il governo francese spinge la casa d’auto (lo Stato è il primo azionista) a realizzare velivoli senza pilota vicino ai fronti di guerra. Rutte arma la Nato: «Offensiva russa entro cinque anni, aumenteremo la difesa del 400%».
Matteo Salvini (Ansa)
In corso il cambio ai vertici. Nasceranno o un’authority o una società per azioni controllata dal Mit. Le Regioni non potranno più usare i moli per farsi la loro politica estera, come nel caso della Puglia filocinese di Michele Emiliano.
La copertina dell'ultimo libro di Claudio Risé. Dietro, «Il sogno di Giacobbe», Cornelis Jacobsz Delff, collezione del Museo Prinsenhof di Delft (Getty)
Il nuovo volume di Claudio Risé spiega come le visioni che arrivano nel sonno siano il teatro delle vicende della vita. Non a caso vengono da sempre studiate in tutte le culture.
Pedro Sánchez (Ansa)
Un quotidiano spagnolo pubblica le conversazioni intercorse tra il gestore della rete nazionale e gli operatori, che chiedevano lumi sulle sovratensioni del sistema elettrico. Sono state provocate dal ricorso alle rinnovabili che ha innescato oscillazioni anomale.