
- Complici una rinnovata comunicazione social e sconti fino al 50%, lo swimwear continua a trovare clienti. Questa primavera il sole si prende sul balcone o in giardino sì, ma con un bikini appena acquistato.
- La sostenibilità rimane obiettivo primario del mondo della moda. Ecco quattro brand ecosostenibili da non perdere.
- Happy Socks lancia una collezione dedicata al simpatico Spongebob con capi per bambini e per adulti.
Lo speciale contiene tre articoli e gallery fotografiche.
Secondo le previsioni, il 2020 sarebbe dovuto essere l'anno dei costumi da bagno. Entro il 2025, il business dello swimwear avrebbe dovuto raggiungere i 29 miliardi di dollari. Poi però è arrivato il coronavirus. Con l'arrivo di febbraio - e le prime avvisaglie in merito al propagarsi del Covid19 - le consegne di nuova merce si sono frenate, registrando nel mese di marzo un meno 18%. Questo non significa certo che il mercato sia in una fase di stallo. La primavera 2020 vede così un ritorno al bikini che negli Stati Uniti e in Inghilterra rappresentano rispettivamente il 65% e il 68% dell'offerta. Il triangolo e la fascia sembrano essere le soluzioni più amate, mentre per quanto riguarda gli slip il consenso si divide tra modelli a vita alta e a copertura totale, l'importante è che siano super sgambati (in perfetto stile anni Ottanta). Il taglio alla brasiliana, o addirittura il perizoma, sembrano non interessare più. Il nero resta invece il colore più amato in giro per il mondo, rappresentando oltre il 30% delle vendite sul mercato americano, ma sono le stampe a interessare il maggior numero di clienti.
Per incentivare la clientela ad acquistare questo tipo di prodotto, un numero sempre maggiore di brand ha deciso di fare sconti. Nel mese di marzo, l'commerce di J.Crew aveva pubblicato un'offerta fino al 50% soltanto un giorno dopo aver messo online i suoi costumi da bagno. Insomma, senza un piccolo incentivo è difficile riuscire a convincere i clienti in quarantena a investire su capi da vacanza. Anche il marchio di «fast fashion» Fashion Nova, che in questo periodo era impegnato nella pubblicazione della sua nuova collezione, ha deciso di frenare la messa online dei costumi da bagno, complice anche il rinvio del Coachella, il festival musicale che si tiene ogni anno nel deserto.
Anche la comunicazione social dei marchi è cambiata a causa della quarantena. Se l'anno scorso ci siamo trovati di fronte a termini come «must have», «sold out» e «wait list», i brand di costumi da bagno oggi offrono consigli su come abbronzarsi dal balcone o dal giardino di casa, o giocano sul concetto di «luoghi di sogno» con servizi fotografici scattati mesi prima in tutte quelle location che al momento sembrano incredibilmente lontane. Per attirare l'attenzione della clientela più giovane - la Generazione Z - Tik Tok sembra essere la piattaforma preferita da molteplici marchi. Attraverso musiche e challenge virali è infatti possibile convincere milioni di consumatori, come hanno già dimostrato alcune maison del lusso negli ultimi mesi. I Millennials, ancora affezionati a Instagram, si trovano invece a scorrere tra foto scattate davanti allo specchio di casa, come quelle della modella Emily Ratajkowski, impegnata a promuovere la nuova collezione del suo brand «Inamorata».
La quarantena non ha certo però fermato il trend più importante che ha plasmato la moda nell'ultimo anno: la sostenibilità. Leader di questo movimento è sicuramente Reformation, il cui mantra è: «Siamo la soluzione più ecosostenibile, dopo essere nudi».
Quattro marchi ecosostenibili
La sostenibilità rimane una delle priorità dell'universo moda, specialmente quando si tratta di prodotti utilizzati al mare. I brand che vantano produzioni completamente ecosostenibili sono duplicati negli ultimi anni. Ecco quattro dei marchi da conoscere per la prossima estate.
Vitamin A
Questo brand nasce nel sud della California da un'idea di Amalia Stevens. Da 20 anni, Vitamin A è conosciuto per le sue pratiche ecosostenibili, inserendo sei tipologie di materiali diversi, dall'eco cotton, all'eco lino passando per il nylon rigenerato. Per celebrare il suo anniversario, Vitamin A ha deciso di lanciare una collezione speciale di 20 pezzi che traggono ispirazioni dalla storia del brand, incorporando elementi nuovi. La collezione per i 20 anni dell'azienda è stata completamente creata di Ecorib e decorata da dettagli in metallo riciclato. La palette è un omaggio alla prima collezione di Vitamin A composta da tinte neutre.
Tropic of C
Il marchio lanciato dall'angelo di Victoria's Secret Candice Swanapoel ha appena compiuto due anni ed è già un successo. Sarà merito delle sue linee pulite e minimal ma comunque seducenti o chic, oppure della sua attenzione all'ambiente? Il marchio si definisce «influenzato dalla natura e ispirato dalle forme femminili». Per la nuova stagione, Tropic of C ha lanciato i nuovi «eco set», creati con tessuti rigenerati da rifiuti e plastica. Tutte le stampe sono state applicate digitalmente per evitare sprechi d'acqua e di elettricità.
Anemone
Anemone nasce dall'idea del duo creativo formato da Lauren Arapage e Joshua Shaub. Mentre cercavano ispirazioni per la loro prima collezione, entrambi rimasero rapiti da una foto di Kate Moss, in cui la modella indossava un abito color giallo pastello di Calvin Klein. «Così abbia trovato la nostra ispirazione. Uno stile anni Novanta, semplice e pulito» ha spiegato Shaub. I costumi firmati Anemone sono prodotti con tessuti italiani, «completamente ecosostenibili e con una protezione Uv50+». Anemone vuole essere l'alternativa giovane dello storico brand francese Eres, e il marchio ha già attirato l'attenzione dell'attrice Gwyneth Paltrow.
Isole & Vulcani
Da oltre venticinque anni, le collezioni di Isole & Vulcani prendono ispirazione dall''energia geotermica, i rettili, le rocce vulcaniche, l'ossidiana, la terra rossa e la sabbia nera delle spiagge dell'arcipelago Eoliano, con nuances sempre abbinabili di stagione in stagione. Inoltre, l'utilizzo esclusivo del jersey di cotone organico certificato GOTS, il comfort delle fibre naturali, il taglio vivo con l'utilizzo minimo delle cuciture e la massima attenzione per il design, ricercato ma minimale, sono le caratteristiche della dicitura che affianca il marchio: "artigianato contemporaneo" e brand eco sostenibile. Ad oggi il brand vanta tre summer shop: a Filicudi, terra natale del marchio, a Bonassola in Liguria e a Paxos in Grecia, oltre ad uno showroom Milanese e numerosissimi selezionati rivenditori tra Italia ed Europa.
Happy Socks dedica una collezione a Spongebob
Per la primavera estate 2020, debutta la prima collezione di Happy Socks ispirata a SpongeBob. Disegnata per i fan di tutte le età, la capsule del marchio svedese presenta: costumi da bagno, calzini con stampe tropicali e la proposta più attesa, da 11 anni nella wishing list di Happy Socks, ovvero il calzino uguale a quello indossato da SpongeBob, nell'omonima serie in onda su nickelodeon, Sky 605.
Con un sorriso largo come il globo e un carattere pieno di umorismo senza tempo, l'infinito l'ottimista SpongeBob è diventato un'icona di felicità e stile eccentrico. Happy Socks l'ha fatto emergere dall'acqua per portarlo nel suo mondo colorato creando per lui e i suoi amici di Bikini Bottom, una collezione in edizione limitata pensata per essere condivisa con le persone speciali della propria vita.
«Bubble the Fun», questo il nome della collezione, è ispirata all'amore di SpongeBob per le bolle. Una proposta coloratissima: sette paia di morbidi calzini in cotone e quattro paia di calzini per bambini in cotone organico, tutti disponibili singolarmente. Le calze Crews sono disponibili in due confezioni regalo da collezione e la selezione completa per bambini con confezione da 4 pacchi regalo.
SpongeBob e Happy Socks invitano i trendsetter sotto il mare nella casa di SpongeBob a forma di ananas. I nuovi costumi da bagno e pantaloncini da bagno per bambini sono abbinati ai modelli per adulti. La nuova capsule per bambini presenta stili sia per ragazze che per ragazzi, in nove stampe uniche con una palette estiva vivace che fonde personaggi ed elementi distintivi della serie animata con il modello Big Dot firmato Happy Socks.
I disegni includono Bubble in Paradise, Say Cheese Burger, Circle of Friends, Fineapple Surprise, Original, Let's Work it out, Smile Storm, Bikini Bottoms Up e diventiamo tropicali.
































































































