2022-04-14
Musk lancia l'opa su Twitter, 100% del capitale e poi il delisting

Copyright Imagoeconomica
L'opa di Elon Musk su Twitter
Dopo l'acquisto di oltre il 9%, e le polemiche degli ex azionisti che hanno intentato una causa collettiva, il patron di Tesla Elon Musk lancia l'opa su Twitter con l'obiettivo di arrivare al 100% e di ritirare il social dal listino americano. L'offerta dell'imprenditore visionario è di 54,20 dollari per azione, secondo quanto riferisce la Cnbc. Una notizia che ha messo il turbo ai titoli della società, balzati a New York dell'11,45% (a 51,10 dollari), mentre quelli Tesla hanno iniziato a cedere l'1,33% a 1008.81 dollari.
L'uomo più ricco del mondo sarebbe pronto a pagare un premio del 54% rispetto al prezzo di chiusura del 28 gennaio e il 38% rispetto a quello del primo aprile. In tutto l'investimento ammonta a 42 miliardi di dollari. È di ieri, invece, la notizia di un'azione legale collettiva lanciata contro Musk dagli ex azionisti dopo l'acquisto di una quota di oltre il 9% di Twitter. Un'operazione, ha lamentato un gruppo di investitori, sulla quale avrebbe pesato la tardiva comunicazione dell'imprenditore, che gli ha permesso di risparmiare circa 143 milioni di dollari nell'acquisto delle azioni.
Ansa
Intesa Ue-Pfizer sul taglio delle forniture: chi rifiuta le fiale verserà la penale. Ungheria e Polonia non firmano.
Ursula von der Leyen e Luigi Brugnaro (Ansa)
Mentre i primi cittadini dei Comuni colpiti, come Ravenna, chiedono dighe e argini più resistenti, il presidente della Commissione ricorda i 6 miliardi per «rimuovere il cemento e riattivare il verde lungo le rive dei fiumi». Ovvero tutto il contrario di ciò che serve.