La Verità - I nostri soldi
In primo piano

Roma affila le armi: «L’Europa risarcisca cittadini e banche»

Ansa

Dopo la sentenza della Corte Ue su Tercas, quantificare i danni spetta alla Farnesina. Ma la posta in gioco è rivedere il bail in.
In primo piano

«Distruggere le Popolari serviva a favorire i colossi internazionali»

Ansa

Il presidente dell'associazione di settore Corrado Sforza Fogliani: «Manovra Ue attuata con il bail in. Matteo Renzi ha incoraggiato l'oligopolio, non la concorrenza. Per sostenere crescita e imprese, però, servono istituti di credito locali».
In primo piano

Dieci strumenti che puntano tutto sul futuro del nostro pianeta

I fondi tematici sono specializzati in settori come robotica, ambiente, sicurezza informatica e biotecnologie. I rendimenti sul lungo periodo possono arrivare anche al 66%. Nel breve, però, spesso la volatilità è alta.
In primo piano

La crisi si è mangiata quasi 250.000 case

Giphy

Problemi con il mutuo, appartamento a rischio per un milione e mezzo di italiani. Spesso l'immobile finisce all'asta a prezzi di saldo, e parte del debito neppure si estingue. Numeri e meccanismi di un mondo opaco che sfrutta le falle del sistema.
In primo piano

Retromarcia saudita di Pereira. E rimedia una figuraccia pure Sala

Ansa

Il cda della Scala di Milano decide di restituire i 3 milioni e 100.000 euro di Riad. Surreale la spiegazione del sovrintendente, difeso fino all'ultimo dal sindaco: «Il finanziamento? Gli arabi sapevano già l'iban».
In primo piano

I paradisi fiscali di casa nostra. L'Europa fa sparire 200 miliardi

Ansa

  • Dall'Olanda a Malta, dall'Irlanda al Lussemburgo di Jean Claude Juncker. Questi Stati ci fanno la morale sugli immigrati e la manovra, ma con accordi fittizi e trucchetti giuridici corteggiano le società che privano l'erario delle nazioni di milioni e milioni di risorse.
  • Lo studioso Niels Johannesen: «Per una riforma, a Bruxelles serve il consenso di ciascun membro dell'Ue. Ma far pagare le aziende si può: spostare sempre fabbriche e lavoratori è impossibile».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Il cavillo nelle tabelle delle assicurazioni. Se vivi poco si riduce il risarcimento

Ansa

Ecco perché si è creato il caso giudiziario per la bimba nata tetraplegica: le perizie prevedono un suo decesso prematuro.
In primo piano

I certificati sono una scommessa. Alti rischi ma rendimenti fino al 46%

Sono strumenti collegati a titoli diversi: se questi non scendono sotto una certa soglia si ottiene una cedola. Fra il 2004 e il 2012 il 47% ha passato il limite. Però con i prodotti giusti si può arrivare a guadagni a due cifre.
In primo piano

Stipendi da fame: il 40% degli italiani prende meno di 10 euro lordi all’ora

iStock

Secondo l'Istat, se passasse la legge sul salario minimo dei 5 stelle ogni lavoratore guadagnerebbe 1.073 euro in più all'anno. Ma i sindacati sono contrari: senza la contrattazione collettiva non avrebbero più potere.
In primo piano

Nori molla, Tridico invece si crede già insediato. Inps ancora senza vertici

Ansa

Manca il decreto di nomina, però il grillino va in sede e pranza con i dirigenti Stallo pure su Ivass e Bankitalia. E arriva il turno del Ragioniere dello Stato.