La Verità - I nostri soldi
In primo piano

Appalti pubblici per più di 2 miliardi vanno a società in paradisi fiscali

Uno studio di Datlab traccia le sedi delle vincitrici di bandi di gara: in Italia il 5% delle commesse è assegnato a nazioni offshore, soprattutto Svizzera, Curacao, Uruguay ed Emirati. Dall'Europa in totale usciti 56 miliardi.
In primo piano

Con i crediti deteriorati la Ue frega le banche e le famiglie

Ansa

La Bce ha imposto agli istituti un'accelerata nella cessione degli Npl ad altri soggetti. Da una parte c'è il danno ai bilanci delle banche, con relativi interventi di Stato, dall'altra imprese e famiglie che si ritrovano di fronte a nuovi (e famelici) creditori.
In primo piano

Prima l’obbligo, poi la stangata. Prezzo dei vaccini su del 62%

  • I calcoli dell'Aifa rivelano che la spesa è cresciuta di 130 milioni fra il 2016 e il 2017. La colpa non è dell'aumento del numero di immunizzazioni, ma del prezzo delle dosi, passato da 14,02 a 22,74 euro in media. Un affare per le multinazionali del farmaco.
  • Un contro manifesto smonta Roberto Burioni: «Ha un'idea di scienza del tutto superata». Il docente e filosofo Ivan Cavicchi propone sul «Fatto» un documento alternativo a quello del medico: «Gli esperti dialoghino di più».

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Miracolo di Capodanno alle Regioni. Riescono a spendere 1,5 miliardi

Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, nelle ultime due settimane del 2018 scatta la corsa per non perdere i fondi europei. Il risultato? Rendiconti dubbi, progetti mai conclusi e finanziamenti clone su dossier già avviati.
In primo piano

Il primo assegno del pensionato tipo: il 69% dell'ultimo stipendio

Contenuto esclusivo digitale

In Italia il signor Mario, settantenne, percepisce mensilmente 690 euro di pensione. Sempre in Italia il signor Paolo, cinquantacinquenne, guadagna 1.000 euro al mese lavorando nella stessa azienda in cui lavorava il signor Mario. Significa che Mario, andando in pensione, ha mantenuto il 69% del proprio stipendio. I nomi dei personaggi sono inventati, ma la proporzione tra le cifre è vera: il tasso di sostituzione tra pensioni e stipendi italiano è tra i più alti d'Europa.

In primo piano

Malfunzionamenti e sistema in tilt. La fattura elettronica è un pasticcio

L'accusa dell'Associazione commercialisti: «I problemi non riguardano solo l'Agenzia delle entrate ma toccano anche i diversi software privati a pagamento». Anche il Codacons denuncia gravi difficoltà.
In primo piano

Solo la flat tax argina l’aumento delle tasse

Ansa

Si sprecano le critiche (faziose) al regime forfettario per le partite Iva, ma questa è l'unica misura che fa calare la pressione fiscale. Sbagliato dire che farà crescere l'evasione: le nuove soglie sono meno distorsive delle vecchie e non è facile «manovrare» le fatture.
In primo piano

Allo sviluppo del Sud servono meno tasse

Ansa

La distanza del Meridione dal mercato europeo comporta costi che disincentivano le produzioni in loco. Per ridurre lo svantaggio le aziende dovrebbero pagare poco o nulla. Aiuti di Stato? Basta una deroga, come quella concessa dall'Ue a Irlanda e Germania.
In primo piano

Crescono del 54% gli italiani con polizze Web

Ben 11 milioni di cittadini usano i servizi digitali. Fra quelli più apprezzati, la gestione dei sinistri e la segnalazione delle scadenze. Intesa Sanpaolo punta sempre più sulla banca assicurazione con prodotti come Xme protezione, dedicata a casa, famiglia e salute.