La Verità - Europa a pezzi
In primo piano

Senza deficit, il Qe non risolleva l’economia

Ansa

La Banca centrale europea stamperà 20 miliardi al mese per acquistare titoli di Stato: obiettivo, stimolare crescita e inflazione. Ma se non si mettono più soldi in tasca alla gente, i consumi non ripartono. E il credito offerto dagli istituti resta inaccessibile.
In primo piano

Altro che idillio, i falchi Ue tornano a colpirci

Ansa

Giuseppe Conte, sulla scia di Sergio Mattarella, auspica «un riesame del Patto di stabilità». Ma per il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno le regole non si toccano e l'Italia «deve mantenere gli impegni». L'ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz: «Non pagheremo i vostri debiti».
In primo piano

Adesso anche il Colle scopre i guai che ci procura il patto di stabilità

Ansa

Sergio Mattarella parla da premier e chiede all'Europa di rivedere le sue regole. Richieste che somigliano a quelle di Matteo Salvini, che lui ha sempre criticato. Sarà il capo dello Stato a dettare l'agenda del governo? Chi l'ha votato?
In primo piano

Sciences Po come la Corea del Nord. A lezione si studia il leader Macron

Ansa

L'ateneo parigino d'élite, dove insegnano Letta jr e Sandro Gozi, organizza un seminario su vita, opere e politica del capo di En Marche. Tra i libri di testo richiesti «Il presidente filosofo» e persino la sua autobiografia.
In primo piano

Altro che Francia e Germania, l’Italia punti all’intesa con Londra

Ansa

Parigi è ormai prigioniera del «neo Napoleone» Emmanuel Macron, Berlino è preda del suo stesso europeismo. Roma cerchi la sponda dell'Inghilterra che con la Brexit vuole ritagliarsi un ruolo fuori dagli schemi.