La Verità - Europa a pezzi
In primo piano

Chi nega le radici sogna l’uomo matrioska

iStock

Gli intellettuali alla moda dichiarano guerra all'identità. Per Claudio Magris e Carlo Rovelli «le appartenenze sono costruzioni artificiali che portano al fascismo». Le persone devono essere contenitori di storie diverse, con un'unica casa comune: la Terra.
In primo piano

L’Ue demonizza Putin, poi ci fa affari e gli mette in mano i dati sensibili

Ansa

Durante lo spegnimento dei suoi satelliti l'Europa si è appoggiata anche al sistema russo. Pizzino di Ursula von der Leyen al Carroccio.
In primo piano

Ursula guidava un esercito armato con mitra di legno

Ansa

Fissata con ecologia e immigrazione, Ursula Von der Leyen alla Difesa tedesca ha lasciato un disastro: aeroplani e navi inservibili, armamenti carenti. Ma voleva carri attrezzati per le soldatesse gravide.
In primo piano

Prosciutto ucciso dai furbetti del porcellino

iStock

Lo scandalo di Parma e San Daniele rivela che la suinicoltura italiana è ormai marginale, alla faccia della Dop economy. L'hanno distrutta la condanna delle porcilaie come bombe ecologiche e lager per animali e il sistematico dumping europeo.
In primo piano

Moavero Milanesi sogna Bruxelles e scredita i leghisti per una nomina Ue

Ansa

  • Il ministro degli Esteri si oppone alla candidatura di un membro del Carroccio e vuole togliere a Matteo Salvini il controllo delle frontiere.
  • La neo presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen rischia di non ottenere la maggioranza.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

La Corte Ue di giustizia cancella le nazioni

Ansa

Accolto il ricorso di un italiano che voleva partecipare ai campionati nazionali tedeschi di podismo senza avere la cittadinanza germanica. Una sentenza che punta a seppellire il sentimento patriottico dei singoli popoli europei. Ignorando persino Maastricht.
In primo piano

«Basta cordoni sanitari anti Lega nell’Ue»

Ansa

Parla il nuovo ministro degli Affari europei Lorenzo Fontana: «A Bruxelles dialogherò con tutti, ma spartirsi le poltrone senza dare rappresentanza a una forza come la nostra è un errore. Al ministero della Famiglia ho fatto il massimo, all'inizio non c'erano neanche i computer...».
In primo piano

Via Tajani, c’è Sassoli. Al giornalista Pd il ruolo che vale meno

Ansa

Il volto Rai presidente del Parlamento. Lega e Fdi votano contro. Per le candidate a Commissione e Bce inizia il percorso a ostacoli.
In primo piano

Il viaggio di Putin a Roma è l’occasione per accreditarci mediatori Mosca-Usa

Ansa

Il leader del Cremlino domani vedrà Sergio Mattarella, Giuseppe Conte e il Papa. Ma all'Italia non chiederà di battersi contro le sanzioni europee.
In primo piano

Lo spread cala ai minimi da un anno

Ansa

Il differenziale con i Bund scende a 222 punti. Merito del decreto di assestamento che certifica la riduzione del deficit italiano di 7,6 miliardi. Bene anche Piazza Affari.