La Verità - Governo
In primo piano

Il Viminale ha fatto la lista dei Battisti ancora liberi. Metà sono ospiti di Macron

Ansa

Matteo Salvini ha dossier su 30 terroristi latitanti, in larga parte riparati in Francia. Dalla Svizzera, Alvaro Lojacono sfida: «Non fai paura». Il ministro: «Ridi finché puoi».
In primo piano

La Grillo sui vaccini dà due opzioni: «Potete convincervi o vi obbligherò»

Ansa

La ministra grillina, agguerrita contro l'imposizione ai tempi del decreto Lorenzin, ora ha idee diverse. E per sostenerle dichiara che c'è stata una «epidemia» di morbillo, scontentando la base pentastellata.
In primo piano

«Oddio, ma così aiutano i poveri». L’attacco al governo diventa comico

Ansa

Il sostegno ai disoccupati dell'esecutivo gialloblù è realtà. Pur di silurarlo, i grandi giornali sfidano il ridicolo: «Niente a chi prende l'auto nuova». «Preclusioni alle grosse cilindrate». Oppure: «Niente a chi ha due case».
In primo piano

La crisi di Cmc mette in ghiacciaia la nuova sede dei servizi

Contenuto esclusivo digitale

Ansa - Il premier Giuseppe Conte con le deleghe sull'apparato di sicurezza

La cooperativa di Ravenna ha chiesto il concordato preventivo il 7 dicembre scorso. C'è il rischio di una paralisi dei cantieri, tra cui quello romano dove dal 2013 sono in corso i lavori di ristrutturazione del palazzo dove dovrebbe spostarsi parte del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) del generale Gennaro Vecchione. Qualche grillino storce il naso: «Rischia di essere una nuova Tav».

In primo piano

La disoccupazione italiana in calo nel primo mese del decreto dignità

Ansa

Gli analisti erano scettici riguardo le politiche di Lega e M5s, però fra ottobre e novembre dell'anno scorso sono stati assunti in 25.000. E con la miglior performance dell'era euro, siamo sopra la media dell'Unione.
In primo piano

Quota 100 è legge. Poi arriverà quota 41. Reddito di cittadinanza per 5 milioni

Ansa

  • Esultanza del governo: «Dicevano che avremmo fallito, ci siamo riusciti in soli 7 mesi. Dedichiamo la riforma a Monti e Fornero».
  • Reddito per 5 milioni di persone. Fino a 1.330 euro ai nuclei con 3 figli. Il 53% dei beneficiari al Sud e nelle Isole. I soldi saranno erogati con una prepagata di Poste entro aprile. Presenti gli sgravi per le aziende che assumono. Dopo 18 mesi obbligatorio accettare offerte in tutta Italia.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Ritardi sul reddito di cittadinanza, ballano 200 milioni di coperture

Ansa

Alla Lega più fondi per i disabili. Coloro che percepiscono trattamenti legati all'invalidità, vedranno l'assegno aumentare fino a 780 euro al mese, senza bisogno di dover rispettare tutti i paletti relativi alla ricerca di lavoro e, par di capire, anche al patto per l'inclusione sociale. Quota 100, previste 130.000 uscite nel settore pubblico.
In primo piano

I giornali cattolici contro i gialloblù sono gli stessi che perderanno i fondi

Famiglia Cristiana, che nel 2017 ha ricevuto 318.000 euro e guida la lista dei periodici beneficiati, vedrà azzerarsi i contributi nel 2022. Tagli pure per La Civiltà Cattolica, che ha lanciato il manifesto anti populisti.
In primo piano

Giulia Bongiorno: «Cambieremo il sangue agli uffici pubblici»

Ansa

Il ministro: «Quota 100 per 140.000 dipendenti e un grande piano di assunzioni. Ma anche impronte digitali contro gli assenteisti. La bussola che guidava i governi di sinistra era: “Lo Stato non funziona, quindi tagliamo". Noi, invece, lo riportiamo in vita».
In primo piano

Con la crisi di governo a Tripoli, Bengasi annusa aria di capitale. Per l'Italia sarebbe un bel colpo

Contenuto esclusivo digitale

Ansa


Se fino a pochi mesi fa l'area libica di maggiore preoccupazione per l'Occidente sembrava essere la Cirenaica, con la convergenza delle principali potenze sull'uomo forte di Bengasi, il generale Khalifa Haftar, ora l'allarme si è spostato sulla città del governo Serraj. La nuova instabilità irrita gli Usa e spinge Roma ad accelerare l'apertura del consolato in Cirenaica. Confermando la strada intrapresa durante gli incontri di Palermo.