Beppe «mani pulite» aveva gli occhi bendati

Beppe «mani pulite» aveva gli occhi bendati
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala (Imagoeconomica)

In molti hanno provato a spiegare le differenze tra l’attuale Palazzopoli e la Tangentopoli di oltre trent’anni fa. Antonio Di Pietro, che della stagione di Mani pulite fu il principale protagonista, ha detto che nel caso Milano non si intravede la corruzione, ovvero le mazzette dentro buste rigonfie. Altri ci hanno tenuto a chiarire che quelle dei pm sono solo ipotesi, che intravedono nelle consulenze un metodo di pagamento, ma se sei un professionista le consulenze sono la regola del sistema e non la degenerazione. Vedremo quanto decideranno i giudici, che già oggi saranno chiamati a esprimersi sulle richieste d’arresto avanzate dalla Procura.

La Consulta: il rigore di bilancio non si applica ai giudici europei
Carlo Azeglio Ciamoi e Giorgio Napolitano (Ansa)
L’articolo 81, che prescrive di trovare coperture agli investimenti pubblici, non vale se la spesa è disposta da una sentenza dell’Ue. Parola della stessa Corte che legittimò, per far quadrare i conti, i tagli alle pensioni.
  • Il senato ha approvato la riforma scritta da Carlo Nordio. Pm e giudici avranno percorsi diversi. Giorgia Meloni: «È un passo importante per rendere equo il sistema». Il Cdm vara il piano per l’edilizia penitenziaria 2025-2027, stanziati 758 milioni per 15.000 posti.
  • Cancellato il divieto di prevalenza della «lieve entità» per il reato di rapina.

Lo speciale contiene due articoli

La trasparenza dell’Oms: vietato testimoniare
Ranieri Guerra (Ansa
L’ex membro del Cts è andato comunque in Commissione e sarà ospite di «Tivù Verità» il prossimo sabato alle ore 10.
La Cassazione ordina i processi per il clima
Ansa
La Corte intima al tribunale di Roma di pronunciarsi nel merito della causa per danni intentata all’Eni da Greenpeace e da altri attivisti. Il modello è la class action delle nonne svizzere. Così si rischia una valanga di procedimenti legali: in Europa sono già 200.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy