Le Maldive sono un serbatoio di jihadisti per l'Isis

True
Le Maldive sono un serbatoio di jihadisti per l'Isis
  • Proprio mentre inizia la stagione migliore per visitare il paradiso delle vacanze amatissimo anche dai turisti italiani, torna il pericolo del terrorismo islamico. Lunedì scorso, in un'operazione di antiterrorismo sono state arrestate 14 persone appartenenti a un gruppo di estremisti basati nell’atollo di Addu.
  • Secondo i dati ufficiali delle forze dell'ordine maldiviane, almeno 173 uomini si sono recati in Siria per combattere e 432 hanno tentato di farlo. A dicembre 2019 nell'arcipelago c’erano almeno circa 1.400 «estremisti religiosi» (dato riconfermato anche per il 2022) e un maldiviano su 2.000 ha combattuto per l'Isis in Siria.
  • Dopo lo tsunami del 2004 arrivarono nelle Maldive diverse onlus islamiche finanziate da alcuni Paesi del Golfo Persico. Due in particolare finirono nella lista del Dipartimento di Stato americano perché contigue al gruppo terroristico Lashkar-e Taiba, tra i più temuti in Asia meridionale.

Lo speciale contiene tre articoli.

«Nuovi frigo e forni a difesa dell’industria dall’assalto turco»
Francesco Casoli (Getty Images)
Il presidente di Elica Francesco Casoli: «Negli elettrodomestici almeno una decina di gruppi ha perso l’italianità. Si compete grazie alla tecnologia».
Gli ultimi numeri dicono che in Europa, ma soprattutto da noi (-34%), le vetture a batteria non attecchiscono. Più che portare un produttore di Pechino servirebbero i coreani o i giapponesi, molto più forti nel plug-in.
Ricorso al Tar del governo Meloni contro l’eutanasia alla romagnola
Stefano Bonaccini (Ansa)
Mossa di Palazzo Chigi per annullare le delibere di Stefano Bonaccini che puntano a disciplinare il suicidio assistito in autonomia. Alla faccia della Costituzione e della Consulta e in assenza di una disciplina normativa statale.
Archiviata in anticipo la mostra blasfema di Carpi: curia in lutto
Erio Castellucci (Ansa)
Giù il sipario su «Gratia plena». L’artista Andrea Saltini: «Salute debole dopo l’agguato». Smacco per Erio Castellucci, travolto dalle critiche.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings