«Lega e M5s fanno fuori gli italiani dall’Alto Adige»

True

L'accusa di Fdi. Il consigliere Alessandro Urzì : «Il prossimo 21 ottobre si terranno a Bolzano le elezioni provinciali e Pd, Lega e 5 stelle hanno scelto di candidare in consiglio un esponente tedesco o ladino». Un modo per vincere ma «Questa volta non è prima gli italiani». Ribatte Micaela Biancofiore: «Il vero problema è non avere una lista di coalizione di centrodestra attesa dalla popolazione e che sarebbe vincente. La cosa drammatica è che Salvini in Trentino corre insieme al centrodestra mentre in Alto Adige fa l'accordo con l'Svp come il Pd».

Aperto un fascicolo in Procura a Roma per la vicenda dei dispositivi importati su richiesta del commissario, per i quali sono state pagate commissioni fantasmagoriche da 72 milioni di euro. Giuseppe Prestipino: «Siamo al lavoro da tempo, è un'indagine importante».
(Andia/Universal Images Group via Getty Images)
Qualche giorno fa mi ha telefonato un amico albergatore, proprietario di un hotel e di un ristorante a Madesimo, Comune di appena 500 abitanti in provincia di Sondrio. Il paese è l'ultimo della provincia, incastonato a oltre 1.500 metri d'altezza nella Val di Spluga, al confine con la Svizzera. Si racconta che nel villaggio abbia soggiornato per numerose stagioni Giosuè Carducci, ma adesso Madesimo deve le sue fortune ai villeggianti milanesi e anche a qualche straniero, tedesco e inglese, che qui vengono a sciare. Forse sarebbe meglio dire «venivano», perché quest'anno nel piccolo Comune non sono attesi né turisti né sciatori.
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti

Nuove storie

Trending Topics

Change privacy settings