L’eurocrate che siglò i contratti segreti sui vaccini ora invoca la «trasparenza»

L’eurocrate che siglò i contratti segreti sui vaccini ora invoca la «trasparenza»
Ursula von der Leyen (Ansa)
  • Sandra Gallina, delegata Ue, si accorge che le trattative furono opache. Chieda a Ursula von der Leyen di mostrare i messaggi col capo di Pfizer.
  • Berlino: «Stop alle dosi in consegna». Fiale in scadenza, richiami al palo: la Germania negozia per fermare le forniture fissate da Bruxelles per il biennio 2023-2024. «Impegno di spesa da miliardi di euro».

Lo speciale comprende due articoli.

Il green serviva a pulire la coscienza tedesca
Ansa
Dieci anni fa scoppiò il Dieselgate, la truffa di Volkswagen sulle emissioni scoperta dagli statunitensi, già in guerra commerciale con Berlino. Per riprendersi, l’azienda puntò sull’elettrico e ottenne il sostegno di Ursula. Ma ad approfittarne sono stati i cinesi.
In patria provano a metterli al bando. E i capi di Afd volano alla Casa Bianca
Alice Weidel (Ansa)
I Maga sfidano le censure del Vecchio continente: la vice di Alice Weidel e un militante escluso dalle elezioni per sospetti sulla sua «lealtà alla Costituzione» vanno a Washington dai funzionari di Marco Rubio e di Jd Vance.
Paolo Longobardi: «L’Italia può giocare la carta India»
Paolo Longobardi (Getty images)
Il presidente di Unimpresa: «Va data sicurezza alle transazioni delle pmi che operano in più valute. L’Occidente imponga standard di qualità contro la concorrenza sleale».
Mario Draghi (Ansa)
L’ex premier si accorge soltanto ora che gli obiettivi green sono «irrealizzabili». Poi critica la burocrazia continentale: «Troppo lenta, potrebbe non riuscire a riformarsi». Il suo piano B: alcuni Stati facciano da sé.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy