La politica energetica di Italia e Ue punta da anni solo ad affrontare e risolvere il falso pericolo della CO2. Ma la sua presenza produce risultati positivi, perché diminuisce l’effetto delle radiazioni emesse dalla Terra.
Spagna, parco fotovoltaico in Navarra (Getty Images)
Il risultato delle follie green di Ue e governo spagnolo: il solare non regge i picchi di tensione e fa saltare la rete. E poiché le altre fonti sono state dismesse o disincentivate, è il blackout. Una prospettiva da incubo che la commissaria Ribera vuole imporre a tutti i Paesi.
Da assente inaccettabile a protagonista di un inevitabile ritorno: il padre, per Claudio Risé, è motivo di vita intellettuale da decenni. Di fatto lo psicanalista e saggista ha aperto un vero filone di studi su questa figura, incrociando sociologia, psicologia e antropologia in numerosi testi di grande successo. Nel podcast, che chiude la serie "Dizionario testardo", Risé spiega la genesi della sua indagine e motiva la sua convinzione sulla presente fase, che segna un ritorno dell'esigenza del padre dopo una lunga parentesi di guerra contro di lui a livello culturale, legislativo ed economico.
Ospite della puntata: Claudio Risé, psicanalista e saggista, editorialista della Verità
Colonna sonora: The Cranberries - Ode To My Family
Bibliografia, testi e riferimenti citati
Gian Maria Gros-Pietro e Carlo Messina (Imagoeconomica)
L’assemblea conferma l’ad (quinto mandato) e la presidenza a Gros-Pietro. Tra i consiglieri eletti Paola Tagliavini (vicepresidente) e Maria Angela Zappia. Approvato il bilancio (utili record a 8,7 miliardi), i dividendi (rendimento vicino al 10%) e le remunerazioni.
La polizia sul luogo dell'attentato di Uppsala (Ansa)
Terrore nel centro di Uppsala. La polizia sulle tracce di un individuo in monopattino.