Le decorazioni di Natale rendono felici: ecco i trucchi per un albero perfetto

Per molti il ponte dell'Immacolata coincide con il periodo in cui si inizia ad addobbare la casa in vista delle festività natalizie. Tra ghirlande fatte a mano, presepi e decorazioni luminose, l'albero rimane uno dei simboli più apprezzati del Natale. Ecco alcuni spunti su come creare quello perfetto per questo 2021.
Una casa addobbata a regola d'arte rende felici. A dirlo è uno studio di Unilad in cui lo psicoterapeuta Steve McKeown ha dichiarato che: «In un mondo pieno di stress e ansia le persone amano associarsi a cose che le rendono felici e le decorazioni natalizie evocano quei forti sentimenti dell'infanzia». L'albero di Natale è senza dubbio uno dei simboli delle festività in famiglia, legato ai ricordi di bambino e alle giornate passate ad appendere palline e lucine con i propri cari.
Ma quali sono i segreti per un albero di Natale perfetto? Su TikTok, il social per eccellenza per quanto riguarda le ultime tendenze, spopola il trucco per annodare le lucine in modo che ogni ramo diventi una cascata di luce. Come fare? Secondo la tiktoker del Natale Kelly Fitzsimons, ci sono tre regole base: usare diverse tipologie di luci, non annodare i fili ai rami ma procedere a zig zag creando dei disegni sull'albero, illuminare alla perfezione partendo dal tronco. Difficile? Non proprio. Come mostra nel video esplicativo Kelly inizia con il suo primo set che spinge «fino alla base dell'albero, per tutta la lunghezza del tronco». «Come potete vedere non sto camminando intorno all'albero», continua. «Vado da sinistra a destra e da destra a sinistra». Poi, prendendo il suo secondo set, Kelly spiega che le luci vanno posizionate su ogni ramo dell'albero individualmente, di nuovo a zig-zag su ogni ramo e dal lato sinistro dell'albero al lato destro e di nuovo indietro.
@kellyfitzsimons__ Get those lights right up the trunk and watch your tree glow 🎄 I used 3 x 2000 cluster lights ##christmas ##christmastree ##christmashack ##lifehack
♬ original sound - Kelly Fitzsimons
Il secondo segreto per avere l'albero perfetto riguarda le decorazioni. Gli esperti del settore spiegano come sia meglio evitare di cadere nella tentazione degli alberi a tema. «Niente orpelli e plastica» sottolineano «meglio decorazioni di legno, tessuto, metallo e carta. Cercate di usare le stesse ogni anno e fatele durare. I bambini amano vedere il familiare, lasciate che vi aiutino anche se vengono messi su un solo ramo». Tradizione e costanza sono quindi le parole chiave di chi vuole ottenere un albero perfetto, che profumi di famiglia e doni una sensazione di calore a tutta la casa.
E per chi ama le palline? Nessun problema. «Da sempre le palline sono la decorazione preferita da grandi e piccini». Usarle, quindi, rende solo più felice e miglior senza dubbio la ricchezza del proprio albero. Eppure, come in tutto, vanno usate con moderazione. Sì ai colori natalizi, purché siano in vetro o in materiali particolari. Evitare quelle iridescenti o con temi che potrebbero stancare. No anche agli effetti olografici o ai colori shocking e neon. Da avere, qua e là, palline speciali acquistate durante viaggi di famiglia e che ricolleghino il movimento del posizionarla sull'albero a ricordi felici.
Si a fiocchi e fiocchetti, decorazioni profumate e legnetti, no invece a tutto quello che potrebbe sporcarsi o risultare troppo ingombrante. E per il puntale? La classica stella è sempre la scelta numero uno. Ma gli esperti spiegano che, con un buon gioco di luci e di composizione dell'albero il puntale potrebbe essere anche una scelta un po' troppo antiquata da rimpiazzare magari con un turbinio di luci e un rametto di vischio.






