
Ansa
L'ex magistrato Gianrico Carofiglio, diventato con le chiacchiere un venerato maestro, e Lilli Gruber si puntellano in tv a vicenda e sprizzano complicità. Bersaglio principale è Matteo Salvini, per il quale allestiscono un mattatoio a luci soffuse, insinuando un'immagine criminale del leghista.
Pierre-Auguste Renoir, Roses dans un vase, 1900. Kunsthaus, Zurigo
Impressionista, ma non solo. A Palazzo Roverella (sino al 25 giugno 2023), una mostra che svela gli aspetti meno noti del grande pittore francese - a cominciare dalla sua «moderna classicità» - e lo mette in dialogo con grandi artisti italiani, dai sublimi maestri del passato che lo ispirarono nella fase matura della sua carriera a molti suoi contemporanei, a cominciare dagli «italiens de Paris» Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Federico Zandomeneghi e Medardo Rosso.
iStock. Nel riquadro, Furio Colivicchi
Parla il cardiologo Furio Colivicchi : «La sostanza grassa è necessaria al nostro organismo, ma quando supera certi livelli diventa un pericolo per il cuore. Ecco quali sono i valori ottimali».
Amazon Prime
Le recenti teorie che fanno del genio toscano un mezzo caucasico sono la punta dell’iceberg: da tempo va di moda riscrivere il passato in chiave politicamente corretta. È toccato pure all’Urbe e alla Grecia.
Recep Tayyip Erdogan (Ansa)
Tra gli appuntamenti elettorali più significativi di quest’anno figura senza dubbio quello delle elezioni generali in Turchia: qui si voterà il 14 maggio, per rinnovare la Grande assemblea nazionale turca e soprattutto per eleggere il presidente. Recep Tayyip Erdogan, insomma, si gioca la riconferma. E la strada per lui si profila tutt’altro che in discesa.