Anziché fermare la guerra fermiamo le trivelle

Anziché fermare la guerra fermiamo le trivelle
Getty images

Dato che siamo alla canna del gas, l’Italia si permette il lusso di buttare un po’ di soldi dalla finestra: in fondo, quando c’è da scialare siamo i numeri uno. Così, nel pieno della più grave crisi energetica dopo lo shock petrolifero di mezzo secolo fa, con un prezzo del gas che ha raggiunto i 324 euro a megawattora, cioè dieci volte di più rispetto a inizio 2021, ci togliamo lo sfizio di risarcire con 190 milioni l’azienda inglese a cui, per le proteste dei verdi, abbiamo impedito di estrarre metano in Adriatico.

L’aeroporto di Cagliari spacca i giallorossi
Alessandra Todde (Imagoeconomica)
La presidente grillina Alessandra Todde si oppone alla privatizzazione dello scalo, caldeggiata invece dagli alleati.
L’intesa con Il Cairo è una ulteriore spinta al Piano Mattei. Strategia ambiziosa da perseguire per ridurre l’influenza di Xi e Putin in Africa, controllare i flussi migratori e guadagnare peso nello scacchiere mondiale.
Zelensky bombarda ancora il petrolio russo
Volodymyr Zelensky (Ansa)
  • Nonostante gli Usa chiedano di non colpire infrastrutture energetiche per non far schizzare i prezzi delle materie prime, Kiev lancia droni sulle raffinerie oltre confine. Mosca attacca 4 centrali elettriche. Parigi e Berlino firmano l’accordo per il nuovo tank europeo.
  • Hamas boccia la tregua con Israele. Mossa cinese: ospiterà i colloqui tra i responsabili del blitz del 7 ottobre e i rivali di Fatah.

Lo speciale contiene due articoli.

Bonus tredicesime, rebus sulle coperture
Maurizio Leo e Giancarlo Giorgetti (Ansa)
Il provvedimento, già slittato una volta, potrebbe non entrare neanche nel cdm in programma martedì. Maurizio Leo: «Stiamo lavorando sulle risorse». Il nodo riguarda anche il taglio delle tasse al ceto medio, vista la tenaglia di Superbonus e nuovo Patto di stabilità.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings