Al congresso della CGIL di Bologna viene eletto il nuovo segretario, Michele Bulgarelli. Al momento della proclamazione sale sul palco tra gli applausi, e in sottofondo parte l'inno dell'Unione sovietica. L'agenzia Dire conferma la notizia. Maurizio Landini, il segretario nazionale, è presente e sorride, non fa una piega. Bulgarelli, preso dall'entusiasmo, saluta col pugno chiuso. Per la serie: la sinistra ha fatto i conti con la storia.
Pedro Sanchez (Ansa)
Il premier non piange le vittime dell’«apagón» e spara dati a caso su quelle del caldo.
- Il quorum permette alla minoranza di abrogare leggi approvate da Parlamenti eletti dalla maggioranza. L’unica è non votare.
- Incontro fra il governo e i sindacati. Giorgia Meloni: «È una priorità. Puntiamo a rendere strutturale la copertura dell’Inail per allievi e personale di tutte le scuole».
Lo speciale contiene due articoli.
Nonnas (Netflix)
Il titolo parrebbe riferirsi a una commedia da due soldi, di quelle senza troppa inventiva: Nonnas, riferimento alle nonne italiane, custodi di saperi e tradizione. Invece, la nuova pellicola originale Netflix, disponibile online da venerdì 9 maggio, non ha niente di raffazzonato, non il cast, non la trama, estrapolata - come spesso accade - da una storia tanto lunare da essere vera.
Imagoeconomica
La Corte boccia le questioni sollevate dalla Cassazione e da 13 giudici contro l’abrogazione del reato cancellato a luglio. Una legnata per Pd e M5s, che descrissero come un favore ai corrotti la decisione di Nordio, malgrado fosse ben vista pure da sindaci di sinistra.