Gli italiani promuovono il neo ministro Valditara e la scuola del Merito

Gli italiani promuovono il neo ministro Valditara e la scuola del Merito
Giuseppe Valditara (Ansa

Otto italiani su 10 promuovono la scuola del Merito nata secondo le linee dettate dal nuovo governo di centrodestra.

È quanto rivela il sondaggio Demos pubblicato su Repubblica e condiviso da Affari Italiani e che promuove brillantemente il neo ministro Valditara.

Il principio del "merito scolastico" suscita una risposta positiva da parte della maggior parte degli intervistati. In effetti, 7 intervistati su 10 (e talvolta di più) hanno segnalato positivamente gli effetti delle linee guida che impattano sulla disponibilità e preparazionedegli insegnanti (74%), sui rapporti scuola-lavoro (73%) e sulla formazione degli studenti (70%). La maggioranza dei coinvolti nel sondaggio (63%) è anche d'accordo con il ritrovato concetto di giustizia sociale, e al «consentire a chi ottiene buoni risultati di avere maggiori opportunità nella vita, indipendentemente dalla famiglia di provenienza».

Un principio del merito ritrovato, apprezzato e condiviso che soprattutto tra i principali destinatari di queste iniziative: i giovani e, in particolare, gli studenti. Più di un terzo di loro (37%) si è detto a favore del merito, perché «favorire chi ha maggiori mezzi perché proviene da famiglie benestanti replica le disuguaglianze sociali».

Questa tendenza si ripresenta di fronte alla decisione del governo di nominare congiuntamente il Ministero dell'Istruzione "al Merito". Una scelta che incontra consensi tra il 48% degli intervistati e che viene ben accolta, ancora una volta, soprattutto dai giovani (34%) e gli studenti (32%).

Il nuovo mondo woke sembra un manicomio
Yasmina Reza (Ansa)
La drammaturga francese Yasmina Reza mette in scena il delirio dell’autodeterminazione. Davanti a un bianco che si identifica come nero e a un ragazzo che si crede Céline Dion, la società non sa fare altro che assecondare. La realtà ormai non esiste più.
Nuove prove sulla mortalità post vaccino
iStock
Secondo i casi segnalati al database di Moderna tra il 2020 e il 2022, gli eventi avversi fatali sono stati lo 0,7%. Numeri sottostimati, che tuttavia non hanno fermato le iniezioni. Nelle Filippine, invece, a fronte di meno decessi il preparato contro la dengue fu ritirato.
La storia del misterioso caso di Sherri Papini in onda su Sky

Rapimenti, bugie, inganni, così ingarbugliati fra loro da saltare a piè pari l’ipotesi del reale per infilarsi, piuttosto, nell’idea che si ha del cinema, della finzione. Il misterioso caso di Sherri Papini, che Sky Crime ha mandato in onda nella prima serata di mercoledì 20 marzo per riproporlo poi in streaming su NowTv, è la cronaca di una vicenda tanto assurda da sfuggire alla razionalità, alle sue logiche.

Gli Ordini applaudirono i diktat. Ora rispondano dei danni causati
iStock
I vertici delle federazioni dei medici furono la catena di trasmissione di imposizioni ingiuste e pericolose per la salute, violando deontologia e giuramento d’Ippocrate. Adesso rendano conto delle loro condotte.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings