
Marines della 1st Marine Division nella giungla paludosa di Guadalcanal (Us Navy Archives)
L'isola delle Salomone fu teatro di una battaglia lunga sei mesi. La vittoria americana cambiò gli equilibri nel Pacifico. Fu il primo sbarco dei Marines tra i quali si distinse l'italoamericano John Basilone.
iStock
Gli esperti sono preoccupati per la reale e concreta carenza di radioisotopi per la cura e la diagnostica che si è smesso di produrre a causa della chiusura di alcuni reattori nucleari. «Il più grande produttore di molibdeno-99 era, fino a qualche anno fa, il reattore di Chalk River, in Canada, che è stato fermato definitivamente nel 2018, lasciando il mercato mondiale privo del 40% della produzione» spiega Alessandro Dodaro, direttore dipartimento fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare presso Enea.
iStock
Considerato all’unanimità l’antenato del gelato, non è servito esclusivamente durante l’estate ma è un grande classico dei pranzi di festa. Unisce alla cremosità la freschezza della granita.
iStock
Lo sfruttamento non è sparito. Ha soltanto cambiato forma: lo si ritrova nei diktat sanitari, ma anche nella pedopornografia nella prostituzione e nella droga. Ed è antieconomico: consente grandi guadagni nel breve periodo, distrugge tutto nel lungo.