Expo Dubai apre le porte al mondo: oltre 400.000 i visitatori nei primi dieci giorni
- Nonostante il ritardo di un anno dovuto alle restrizioni Covid-19, gli Emirati Arabi hanno inaugurato la loro prima Esposizione Universale il 1 ottobre. Tra tecnologia, sostenibilità e restrizioni sanitarie l'evento (che si concluderà il 31 marzo 2022) sembra già un successo e stima di superare i 25 milioni di visitatori in sei mesi.
- Dall'Albero della Vita di Milano 2015 a Surreal, la cascata che si anima con le musiche del compositore della colonna sonora di Games of Throne. Il simbolo di Expo 2020 è un'attrazione acquatica che sembra sfidare la gravità e di notte combina acqua e fuoco in un gioco di luci unico nel suo genere.
- Ma come si arriva a Dubai dall'Italia? Tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza.
Lo speciale comprende tre articoli e gallery fotografiche.
Il ritardo di un anno sull'apertura di Expo Dubai non ha scalfito quello che è già stato definito come il "più grande show del mondo". L'esposizione universale ha aperto ufficialmente le porte al pubblico il 1 ottobre 2021 con una cerimonia di apertura trasmessa in tutto il mondo e proiettata addirittura in Times Square a New York sullo schermo della Nasdaq Tower, alto 37 metri, e su sette degli schermi della Thomson Reuters, alta 22 piani.
Ospitata per la prima volta in Medio Oriente, per sei mesi fino al 31 marzo 2022, Dubai sarà la protagonista del primo evento su larga scala dopo l'emergenza Covid che ha posto un freno alle nostre vite per più di un anno. Certo, le precauzioni non mancano: innanzitutto la mascherina deve essere indossata tassativamente sia nei luoghi chiusi che all'aperto e la richiesta è che vengano rispettate le distanze di sicurezza (almeno 2 metri). Ma non solo l'accesso all'esposizione universale è consentito esclusivamente a chi è vaccinato o a chi presenta un tampone molecolare negativo effettuato entro 72 ore dalla visita. Una misura «necessaria, responsabile e agile» come commentato da Reem Al Hashimy, direttrice generale di Expo che ha sottolineato come «per chi acquista il biglietto dell'Esposizione Universale il tampone sarà gratuito in diversi centri di Dubai».
Tema dell'esposizione universale emiratina è "Connecting Minds, Creating the Future", il cui significato è letteralmente "Connettere le Menti, Creare il Futuro" e si concentra su tre filoni: mobilità, sostenibilità e opportunità. A raccontarlo, 192 Paesi, raccolti in 191 padiglioni, 200 ristoranti e circa 60 spettacoli diversi ogni giorno.
Vista dall'alto, Expo Dubai ricorda la forma di un fiore. Il cuore è la Al Wasl Plaza, da cui si diramano tre petali: Mission Possible, che termina con il The Opportunity Pavilion, Terra, che si chiude con il The Sustainability Pavilion e Alif che invece è dedicato alla mobilità e che ospita oltre al The Mobility Pavilion anche l'Exhibition Centre.
Come per Expo 2015, è consigliabile muoversi a piedi per il sito espositivo ma è possibile anche salire a bordo del People Mover che si sposta tra i distretti principali dell'Esposizione o pagare per l'Expo Buggy, un mezzo di trasporto speciale che può ospitare un'intera famiglia. Una delle esperienze imperdibili è senza dubbio quella dell'Expo Explorer, treni elettrici che attraversano l'intero sito espositivo.
Expo 2020 rimarrà aperta 7 giorni su 7, dalle 10 a mezzanotte (a eccezione del giovedì e venerdì quando invece l'orario di chiusura è alle 2 del mattino). Per accedere al sito espositivo è necessario munirsi di biglietto o pass. Il ticket standard per un giorno per un adulto (dai 18 ai 59 anni) 95 AED (22 euro). Due le opzioni per i pass: quello da 30 giorni (195 AED - 45 euro) e quello semestrale (495 AED - 115 euro). Bambini e ragazzi di età pari o inferiore a 17 anni, studenti, disabili e adulti di età superiore ai 60 anni possono invece entrare gratuitamente.
Dall'Albero della Vita alla cascata che unisce acqua e fuoco: ecco Surreal, il nuovo simbolo di Expo
Nel cuore di Expo, nella Al Wasl Plaza, ad accogliere i visitatori di Expo 2020 c'è Surreal. Il simbolo dell'Esposizione Universale negli Emirati gioca con acqua fuoco e gravità in una danza tra luci e led arcobaleno e musiche d'effetto.
Progettata da WET, una società integrata di architettura, design, produzione e ingegneria con sede a Los Angeles che crea giochi d'acqua coinvolgenti ed esperienziali su larga scala in tutto il mondo, Surreal misura come mezzo campo da calcio, con pareti d'acqua alte più di quattro piani. Le pareti d'acqua di forma circolare racchiudono una piazza che ospita panchine create e posizionate in modo che gli spettatori possano godersi al meglio il gioco degli elementi creato da WET. In cima agli imponenti muri di pietra, onde d'acqua bianca sgorgano come dal nulla. Saltano e scendono a cascata verso il basso a ritmo di una musica - registrata da un'orchestra a Londra - che riempie questa arena della natura. L'acqua, come per magia, sembra poi poi scomparire nel pavimento. Tre aperture tagliano la struttura che, volutamente, ricorda se vista da lontano un vulcano. Tre piattaforme panoramiche - situate all'incirca al terzo piano - permettono ai visitatori di ammirare l'arena dall'alto con una vista a volo d'uccello. In una delle aperture, i lati torreggianti di una fetta rivelano strati di pietra scintillante, con sfumature di blu zaffiro mentre le pareti stratificate dell'entrata successiva sono striate di rosso rubino, e la terza brilla con tracce di un giallo dorato. L'installazione è eco-friendly, non spreca acqua, a parte quella che evapora durante lo spettacolo.
Di notte, lo spettacolo si arricchisce con la potenza del fuoco. Mentre intorno ai visitatori l'acqua inverte il suo moto arrampicandosi sulle pareti sfidando la gravità, al centro svetta una scultura tortuosa composta da sei torri a spirale che sembrano estratte dalla terra e si avvitano su come caramelle. La guglia centrale spara fiammate colorate di fuoco che forniscono sia calore che bagliore, illuminando i volti dei visitatori.
«L'acqua è coreografata per muoversi al suono della colonna sonora originale creata da Ramin Djawadi, che ha composto le musiche di Game of Thrones» ha spiegato Mark Fuller, CEO di WET che ha rivelato che per creare Surreal ci sono voluti più di tre anni di lavoro.
Come visitare Dubai dall'Italia
Arrivare ed entrare a Dubai non è semplice, ma nemmeno impossibile. Pur essendo la situazione in continua evoluzione, ecco alcune linee guida su come viaggiare in sicurezza.
- All'imbarco all'aeroporto di partenza, essere in possesso dei risultati di un test PCR (tampone) effettuato nelle 72 ore precedenti, in assenza del quale il passeggero non sarà ammesso a bordo.
- Essere in possesso di un'assicurazione sanitaria internazionale valida negli EAU, che copra eventuali spese relative a test, quarantena e/o trattamenti (incluso il ricovero ospedaliero), legati anche al Covid-19.
- Considerati i costi particolarmente elevati delle strutture sanitarie locali, si raccomanda vivamente a tutti i passeggeri in arrivo a Dubai di munirsi di una polizza assicurativa che copra, fra l'altro, i costi di eventuali cure, analisi, periodi di quarantena, ricoveri, nonché rimpatri legati anche all'infezione da Covid-19.
- All'arrivo a Dubai tutti i passeggeri saranno sottoposti a misurazione della temperatura e potranno essere sottoposti a nuovo test PCR. Coloro in possesso di un tampone con esito negativo, ma che all'arrivo presentino sintomi compatibili con il Covid-19, saranno sottoposti a nuovo tampone.
- Laddove il tampone dovesse fornire esito positivo, gli interessati saranno tenuti ad osservare un periodo di quarantena secondo le indicazioni che verranno fornite sul posto dalle Autorità locali. La quarantena potrà essere disposta sia al domicilio, che in apposita struttura dedicata o in ospedale.
- Prima di lasciare l'aeroporto sarà necessario scaricare e registrare i propri dettagli sull'app "COVID-19 DXB" [iOS] - [Android].
- Durante il soggiorno tutti dovranno attenersi alle misure previste per ridurre il contagio da Covid-19 (mascherine, distanziamento fisico di 2 metri, lavaggio frequente delle mani).








