Dolce dormire. Ecco perché dobbiamo impegnarci e spendere energie per riposare bene

Dolce dormire. Ecco perché dobbiamo impegnarci e spendere energie per riposare bene
Soffriamo di dissonnie, di parasonnie, di alterazioni notturne della respirazione... Siamo (pre)occupati e connessi praticamente sempre, ci rimpinziamo di alimenti sbagliati e di serie televisive fino alle ore piccole. Per poi rimediare alla stanchezza con eccitanti assortiti e all'agitazione addirittura con i farmaci. Così non va. Se vogliamo giornate più lucide e una vita più sana, prendiamo nota: il sonno è sacro.
Tra Biden e il Gop lo scontro è ora sulla politicizzazione delle strutture governative
Joe Biden (Ansa)

Inizia a partire la sottocommissione della Camera Usa contro la politicizzazione delle agenzie governative. È qui che si registreranno verosimilmente i principali scontri tra i repubblicani e l'amministrazione Biden nei prossimi due anni.

Caro Tridico (o Triplico), è ora della pensione
Pasquale Tridico (Ansa)

Caro Pasquale Tridico, caro presidente dell’Inps, le scrivo questa cartolina perché mi è venuto un dubbio: non sarà mica di nuovo sotto attacco degli hacker?

La guerra fa male sia all’Ucraina sia a noi
Ansa
Se anche dovesse vincere, Kiev uscirà dal conflitto del tutto devastata. Quanto all’Italia, rinunciare alle materie prime russe è folle. Invece di vagheggiare improbabili golpe a Mosca, dovremmo badare ai nostri interessi, come fa Israele. E promuovere il negoziato.
«Se vince l’algoritmo è un grosso rischio per le nostre libertà»
iStock
  • Dicono che sveltirà la burocrazia, la sanità, la produzione industriale. Ma è fatta per togliere responsabilità. E anche nell’Ue, che la finanzia, aumentano i dubbi.
  • Lo psicoanalista Emilio Mordini: «La dittatura delle regole avanza quanto più la società si affida a procedure amministrate da calcolatori».
  • Dietro Chatgpt un esercito di operai digitali. Serve una schiera di moderatori per filtrare i contenuti. Esperti critici sulle sue capacità: «È sopravvalutato».

Lo speciale comprende tre articoli.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings