Fabio Dragoni
In primo piano

Senza deficit, il Qe non risolleva l’economia

Ansa

La Banca centrale europea stamperà 20 miliardi al mese per acquistare titoli di Stato: obiettivo, stimolare crescita e inflazione. Ma se non si mettono più soldi in tasca alla gente, i consumi non ripartono. E il credito offerto dagli istituti resta inaccessibile.
In primo piano

La trappola leghista pronta a scattare con il governo Pd-M5s

Ansa

La commissione Bilancio della Camera resterebbe guidata dal Carroccio. Un «filtro» ostile sulle tappe della manovra.
In primo piano

Pure l’Abi smentisce i profeti di sventura: lo spread non incide sui mutui per la casa

iStock

Gli ultimi dati: il costo del credito per le famiglie è ai minimi. Ma il vero nodo resta l'accesso: serve la fiducia nel futuro.
In primo piano

Tsipras ha perso perché s’è inchinato all’Ue

Ansa

  • La sinistra italiana celebra l'ex premier ellenico come colui che ha impedito il tracollo economico del Paese, il quale oggi però si trova in una situazione terrificante. E infatti il suo avversario ha vinto promettendo un taglio di tasse: il contrario dell'austerità.
  • I presunti salvataggi le hanno legato le mani: perciò Atene non divorzia da Bruxelles.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Il calo dello spread ennesima conferma. Conta solo la Bce, non cosa fa il governo

Ansa

  • Con l'azione degli ultimi sette giorni il differenziale è calato a 200. Ma sei mesi di quasi mancati acquisti di Btp sono stati durissimi.
  • Smaltita la soddisfazione per la mancata procedura, l'esecutivo si rimetta in moto con un mix di salari più alti, sgravi fiscali e strumenti come i minibot per favorire la spesa pubblica. Altrimenti il deficit al 2% ci strozzerà.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Guida in 30 punti contro le bufale sui minibot

Facebook

Sono diversi da una moneta, quindi legali, e possono essere la soluzione per pagare i debiti della Pa. In caso di crollo dell'euro permetterebbero all'Italia di non trovarsi all'improvviso senza una valuta valida. E potrebbero diventare un incentivo fiscale.
In primo piano

Pure Tria boccia i minibot ma sono scritti nel contratto. E M5s e Lega lo bastonano

Ansa

  • Il ministro in scia a Mario Draghi e Ignazio Visco: «Il Mef è contrario, li vuole il Carroccio». In realtà sono a pagina 21 del documento gialloblù. I vicepremier: «Dia soluzione alternativa».
  • Lo spiraglio giusto lo ha aperto Dario Franceschini. Alla Cultura rispolverò la legge per saldare le tasse in opere d'arte. È il veicolo per inserire altri strumenti.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Anche se lo spread sale il debito costa meno

Le opposizioni strepitano per l'andamento del differenziale, però sono 11 anni che gli interessi calano: il rendimento medio delle emissioni di titoli è inferiore al costo dell'indebitamento. Usare questo indicatore per parlare di crisi è una scorrettezza.