Cuciniamo insieme: baccalà con le cipolle e le olive

True
Cuciniamo insieme: baccalà con le cipolle e le olive
iStock

Giusto per memoria vi ricordiamo che il baccalà è il merluzzo atlantico (è il migliore, spesso però si trova anche quello del Pacifico che è più grande ma meno consistente nelle carni) salato e lo stoccafisso è sempre il merluzzo ma essiccato alle arie gelide delle Lofoten, isole benedette dai gastronomi e sperdute nell'oceano! Che poi per i vicentini, e in generale per i veneti, lo stoccafisso si chiami baccalà non fa fatto. Tuttavia bisognerà pure che ci domandiamo perché a noi, agli spagnoli e soprattutto ai portoghesi che hanno elaborato 500 ricette su questo pesce, il baccalà o lo stoccafisso piacciono tanto. È una faccenda di Chiesa e dunque per questo lo celebriamo il nostro merluzzo nel giorno di più stretta vigilia per i cattolici: il venerdì Santo.

Tripoli e Bengasi “si contendono” Niamey
Khalifa Haftar (Ansa)

La sfida tra Khalifa Haftar e il governo di Tripoli passa (anche) dal Niger. E intanto fa capolino Mosca.

De Agostini investe nella sanità con Content Group
Marco Sala

Con questa acquisizione il gruppo completerà il primo investimento nel settore farmaceutico, aggiungendo così una nuova area di business al portafoglio industriale.

Si uccide anche per il piacere di far del male
Moussa Sangare, il 31enne italiano fermato per l'omicidio di Sharon Verzen (Ansa)
Ogni delitto ha un movente, che però non va banalizzato. Il ragazzo che ha sterminato la famiglia è stato mosso da una malintesa idea di libertà. L’omicida di Sharon, invece, voleva sentirsi più forte sopprimendo chi percepiva come culturalmente superiore a sé.
Dimmi La Verità | ospite Antonio Caso, capogruppo M5s Commissione Cultura Camera

Ecco #DimmiLaVerità del 9 settembre 2024. Ospite Antonio Caso capogruppo M5s Commissione Cultura Camera. L'argomento del giorno è: "Le nomine last minute di Sangiuliano e cosa ci riserverà ancora il caso Boccia".

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy