Cardarelli ci regala una Maremma perduta - La Verità
Home
In primo piano

Cardarelli ci regala una Maremma perduta

Paolo Monti

In Villa Tarantola rivivono i ricordi di un mondo scomparso: la banda di paese, l'arrivo dell'acqua potabile a Tarquinia, le case abitate solo dai ragni. L'opera singola oggi è introvabile. Per leggerla bisogna sborsare 80 euro per la raccolta dei Meridiani.
In primo piano

«Per salvare Roma non servono archistar ma una sfida politica e culturale»

Contenuto esclusivo digitale

La moderna visione di come deve essere una città di Giulio Carlo Argan è raccontata in un libro che ripercorre, in modo non autobiografico, il pensiero del primo sindaco romano non democristiano.

In primo piano

Consigli per l’estate. Studiate la mafia nigeriana e sbarrate le finestre di casa

Ansa

Ascia nera, un libro illuminante sulla mala importata dal Paese più ricco dell'Africa: spiega i pericoli che corrono i nostri figli.
In primo piano

Cresce la scelta ma cala il numero di libri venduti. E 1 italiano su 3 ammette di non leggere

Contenuto esclusivo digitale

Giphy

  • Nonostante il fatturato derivato dalle vendite di libri abbia segnato un +0,6% nell'ultimo anno, continuano a diminuire le copie vendute che si sono assestate intorno ai 22 milioni.
  • Dalle favole polinesiane agli incubi di Virginia Woolf, storie e leggende ora si leggono come fossero lettere d'amore. Il progetto Imbustastorie rivoluziona la lettura estiva.
  • Il 7% degli italiani ha ascoltato un audiolibro. Ecco l'elenco dei dieci titoli preferiti dai lettori di Storytel, uno dei principali cataloghi di titoli audio nel nostro Paese.
  • Il 24 luglio arriva in Italia il nuovo Kindle Oasis. Il lettore di ebook di Amazon ha migliorato la sua tecnologia e-ink ed è diventato idrorepellente.

Lo speciale comprende quattro articoli e consigli di lettura.

In primo piano

Il testamento di Marco Polo e il processo ai Templari rivivono nelle «copie perfette» di Scrinium

Contenuto esclusivo digitale

Scrinium

  • La Cosmografia di Claudio Tolomeo ma anche gli archivi vaticani e la richiesta di annullamento del matrimonio tra Enrico VIII e Caterina d'Aragona: sono questi solo alcuni dei progetti di questa realtà tutta italiana che riproduce alla perfezione i documenti del nostro passato.
  • Il testamento di Marco Polo, unico documento che narra le sue vicende, è stato appena analizzato e reso disponibile in molteplici copie.
  • Gli atti del processo dei Templari sono stati riprodotti in 799 copie e riportano le testimonianze di 72 personaggi oltre al perdono concesso al capo del Tempio Jaques de Molay.
  • Novantadue delle 100 cantiche raccontate da Dante e illustrate da Sandro Botticelli sono finalmente a disposizione degli amanti di una delle opere più simboliche della storia italiana.
  • Grazie a una collaborazione con il Sacro Convento e l'Arcidiocesi di Spoleto sono stati portati nuovamente alla luce tre documenti recanti la firma di San Francesco d'Assisi.
  • L'atto che diede inizio allo scisma dell'Inghilterra dalla Chiesa di Roma è solo una delle testimonianze «clonate» da Scrinium per l'Archivio del Vaticano.

Lo speciale contiene 6 articoli e gallery fotografiche.

In primo piano

Il gioco di potere del femminismo trasforma le donne in minoranza

Ansa

Il Me too è una lotta per il predominio mascherata da battaglia sui diritti. Doveva servire a dare voce alle più deboli, ma si è tramutata in una collezione di rivendicazioni. Un libro di Maria Elena Capitanio spiega come.
In primo piano

Il globalismo egocentrico dell’Occidente opprime i deboli nel nome del «bene»

Ansa

L'invettiva del grande Aleksandr Solzenicyn: appropriandosi delle idee del cristianesimo ma cancellando Dio il democratico Occidente ha instaurato un globalismo egoista che opprime i deboli nel nome del «bene».
In primo piano

Con la Verità «Il populismo non esiste», il libro per capire la sfida delle Europee

Il volume scritto da Martino Cervo è in edicola a 9 euro più il prezzo del quotidiano