Il partito che annunciò trionfalmente di aver abolito la povertà punisce i poveri. Sì, non è uno scherzo e nemmeno un gioco di parole: è il risultato delle misure fiscali messe a punto dalla nuova maggioranza giallorossa. A segnalarlo non è Matteo Salvini o Giorgia Meloni per spirito di polemica con Palazzo Chigi. No, la rivelazione arriva dall'Ufficio parlamentare di bilancio, una sorta di authority indipendente che fa le pulci ai conti dello Stato e ai provvedimenti varati dalle Camere. Secondo l'Upb, che è un po' una specie di Corte dei conti, con la differenza che i giudizi sono preventivi e non a distanza di anni, i nuovi sgravi decisi dal Conte bis non solo premiano più certe fasce di reddito, fra i 26 e i 28.000 euro lordi l'anno, ma stangano i cosiddetti incapienti, ossia coloro (...)
Beppe Sala (Imagoeconomica)
Mentre si avvicina la discussione in Parlamento del decreto presentato per salvare il comparto edilizio nel capoluogo lombardo la Procura apre l’ennesima indagine su un progetto urbanistico. E lancia un messaggio alla politica: «Le leggi sono inderogabili».
(IStock)
Il manager avrebbe fatto pedinare un dirigente di Jp Morgan, controllare aziende e spiare ossessivamente una sua dipendente. E in una intercettazione spunta il nome dell’ex ad dell’«Unità» Guido Stefanelli.
Il centro per migranti di Shengjin in Albania (Getty Images)
- A Palazzo Madama saranno possibili audizioni e una risoluzione finale. Intanto, le toghe del Lussemburgo vogliono blindare il reato di favoreggiamento dei clandestini. «Ma i giudici valuteranno caso per caso».
- Disposta la cacciata dei 5 migranti approdati a Ortigia. L’accoltellatore del treno era irregolare.
Lo speciale contiene due articoli.
La Corte di Giustizia Ue (Ansa)
Il tribunale, che è oracolo se si occupa di Paesi sicuri, è stato ignorato allorché ha censurato i contratti opachi con Big Pharma.