Verso l’embargo al petrolio russo. Berlino cede, ma chiede gradualità
Olaf Scholz (Ansa)
La Ue prepara il sesto pacchetto di provvedimenti contro Mosca, ma rimane divisa al suo interno. La Polonia preme, promesso alla Germania il porto di Danzica come approdo di fornitori alternativi.
Dal bagòss, il «formaggio dell’amore», al pesce in agrodolce, dalla minestra mariconda alla polenta balotta, la tradizione culinaria bresciana è un mosaico di cibi gustosi e sostanziosi poco conosciuti fuori provincia. Perché non si vive di soli casonsèi.
L’offensiva di Tripoli contro i trafficanti di esseri umani riaccende la tensione. E una risposta del governo rivale filorusso può portare alla guerra civile. Un incubo per l’Europa, che subisce pure l’iniziativa turca.
La Santa Sede incassa il passo avanti di Sergej Lavrov. Mentre Kiev apre al dialogo escludendo accordi sui territori invasi (ipotesi ventilata dall’emissario cinese Li Hui). Lula si offre a Vladimir Putin come mediatore insieme all’India. A Dnipro bombardato l’ospedale.
Il filosofo, oggi senatore di Fdi: «Determinati temi, come quello dell’utero in affitto, richiedono dei confini legislativi che il governo non vuole superare. Un esecutivo conservatore non può violare i principi della tradizione, il ministro Roccella fa bene a insistere».