Con l’aiuto del «diavolo» il genio Tartini creò il violino. Poi fu Paganini

Con l’aiuto del «diavolo» il genio Tartini creò il violino. Poi fu Paganini
Giuseppe Tartini (DeAgostini:Getty Images)
Nato a Pirano, il compositore è il padre fondatore della moderna pratica dello strumento: le sue opere sono le più impegnative mai scritte prima di Paganini. Fu anche un impareggiabile maestro: dalla scuola che teneva a Padova uscirono grandi esecutori.
Zelensky dal Papa e da Mattarella. E Ursula fa un assist alla Meloni
Volodymyr Zelensky e Papa Leone XIV (Ansa)
  • Leone XIV propone ancora il Vaticano come sede dei negoziati. Oggi conferenza per la ricostruzione a Roma senza Starmer e Macron, ma con la Von der Leyen. Segno che a Bruxelles il peso dell’Italia è aumentato.
  • Massicci bombardamenti nell’Ovest ucraino. Il Cremlino sulle invettive del tycoon: «È il suo stile, siamo tranquilli». E conferma il terzo round dei colloqui di pace.

Lo speciale contiene due articoli.

Tra Europa e Usa aria di disgelo sui dazi
Donald Trump (Ansa)
  • Il commissario Sefcovic: «La trattativa è l’unica strada, nei prossimi giorni mi aspetto risultati soddisfacenti». Ma nel Vecchio continente c’è ancora chi non esclude la linea dura. Si attendono nuove lettere dalla Casa Bianca ai Paesi nel mirino delle tariffe.
  • Merz al vertice per i 70 anni della Nato: «Finita l’epoca dei sottoinvestimenti».

Lo speciale contiene due articoli.

content.jwplatform.com

Appuntamento in Piazza con il Gen. Diego Filippo Fulco Direttore editoriale di «Informazioni della Difesa», periodico ufficiale del Ministero della Difesa, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la promozione e la divulgazione della cultura della Difesa in Italia.

La baronessa vacilla. Sinistra alla frutta, l’Europa vira a destra
Ursula von der Leyen (Ansa)
I socialisti, alle prese con la crisi di Madrid, vanno sotto in Aula su ambiente e immigrati. E Ursula si «piega» a Roma su Kiev.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy