Sotto il sole d'Italia, insieme a Tod's

«Questa stagione ho trovato più importante che in altre l'incontro dell'uomo con la natura rappresentato in questi ragazzi di 5 nazionalità diverse che si incontrano in Toscana» racconta lo stilista Walter Chiapponi.


Il titolo del video di Tod's Under The Italian Sun, non lascia dubbi. E non è un caso che sia stato girato a Cantina Petra, Suvereto, progettata dall'architetto Mario Botta, immersa nella campagna toscana con la sua scala persa nell'infinito, che fa da cornice all'incontro di diversi protagonisti maschili. Sono gli attori Saul Nanni e Meledeen Yacoubi, il musicista Lorenzo Sutto, il cantante Theo Isambourg, il modello Yonghong.

«Ciò che è bello è sempre importante» ha detto Walter Chiapponi, stilista di Tod's durante la conferenza stampa. «Sono partito dall'idea di bello, di bellezza, di eleganza. Ho iniziato un percorso, da qualche stagione, che ora esplode e che è l'idea di rendere lo sportswear elegante e di elevarlo lavorando sulla raffinatezza del mondo maschile».

E continua. «Questa stagione ho trovato più importante che in altre l'incontro dell'uomo con la natura rappresentato in questi ragazzi di 5 nazionalità diverse che si incontrano in Toscana, in questo edificio simbolo dell'architettura contemporanea di Mario Botta. E l'idea del sole, della pietra, del mare, della natura sono nate perché da qualche mese è uscito il libro di Peter Bird, fotografo che amo molto da sempre, e informandomi sempre più sulla sua storia, oltre a un grande artista, era un uomo molto elegante e raffinato. Ho amato molto come combina il mondo del safari con il mondo militare e quello super elegante. Rappresenta moltissimo la sofisticatezza su cui sto lavorando da Tod's».

Parlando di prodotti si guarda ai capi e agli accessori più significativi.

«Prima parte avorio ispirata dai colori e materiali del safari, tela grezza, ruvida con dettagli di vacchetta, codice di Tod's che mi piace sempre sottolineare, con grandi toppe di pelle anatomiche con i gommini. L'ironia di usare dei dettagli dove non devono esserci. Uniformi in popeline sovratinto». Non solo. «Ho rilavorato su una delle icone più importanti di Tod's, per me era sacra, e che non avevo ancora toccato: è il Winter Gommino che diventa quasi una scarpa da esploratore , leggerissima, completamente decostruita anche se mantiene questo aspetto d'anfibio e la suola diventa più grande e molto virile. Pian piano mi piace l'idea di ricontestualizzare tutte le icone del brand».

Da monaca di clausura a star social: ombre sulla nuova vita di suor Aline
Madre Aline Pereira Ghammachi (Ansa)
Nata in Brasile, si è subito dimostrata ambiziosa, fino a diventare badessa in un monastero a Treviso. Dopo una faida interna ha creato un altro movimento, anche grazie all’aiuto degli imprenditori locali.
Addio woke: i cattivi sono ecofanatici e antifa
L’attore Colman Domingo nei panni di Muncie Daniels, il protagonista di «The Madness» (Netflix)
Il cambio di clima culturale si fa sentire anche in Netflix: in «The Madness», serie uscita qualche mese fa, la storia di un nero finito al centro di un complotto dribbla con cura le scorciatoie alla Black lives matter e punta il dito contro i talebani del green.
Trump all’assalto su Epstein e Russiagate
Donald Trump (Getty Images)
Il tycoon prova a reagire alle accuse dei democratici, che hanno sfruttato la connivenza dell’Fbi per indagare i repubblicani. A rischiare di più sono Bill e Hillary Clinton, che dovranno testimoniare a porte chiuse sull’anomalo suicidio del finanziere.
Caccia, pioggia di emendamenti sulla riforma. E la stagione venatoria inizia tra polemiche e novità
iStock
Oltre duemila gli emendamenti presentati in Senato al ddl di riforma della legge sulla caccia, più della metà a firma del M5s. Le opposizioni puntano sull’ostruzionismo, rallentando l’iter. Intanto le Regioni si preparano all'inizio della stagione con i calendari venatori 2025-2026.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy