In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Change privacy settings

Con 250 euro andate a visitare l'ufficio postale di Babbo Natale

True
  • Dal 2010, Rovaniemi è la residenza ufficiale di Babbo Natale con oltre mezzo milione di turisti ogni anno. Ecco cosa fare in questa meravigliosa città della Lapponia per passare un weekend unico.
  • Come raggiungere Rovaniemi e cosa sapere prima di partire.
  • Dove soggiornare e cosa fare a Rovaniemi, dal parco degli husky alle miniere di ametista.
  • Gli altri luoghi del mondo in cui incontrare Babbo Natale.

Lo speciale contiene quattro articoli.

Informazioni utili

Visit Rovaniemi

Non fatevi scappare la notizia, Babbo Natale esiste.
Jim Lovell, comandante Apollo 13

È ufficialmente la città in cui vive Babbo Natale e, proprio per questo motivo, attrae ogni anno oltre 500.000 turisti da tutto il mondo. Rovaniemi è anche la capitale commerciale e amministrativa della Lapponia, oltre a essere un importante polo universitario, ospitando sia l'Università della Lapponia e il Politecnico di Rovaniemi. Luogo in cui è possibile vedere l'aurora boreale e assistere al fenomeno del sole a mezzanotte, ha una temperatura media annuale di 0,3 gradi.

Come arrivare

Pur essendo situata in Lapponia sul Circolo Polare Artico, Rovaniemi è ben collegata con il resto del mondo e proprio per questo è una delle mete più visitate del Nord Europa.
Aereo. A 10 chilometri dalla città sorge l'aeroporto cittadino,. Compagnie come Finnair e Norwegian offrono tutto l'anno voli giornalieri (con scalo a Helsinki) verso la città di Babbo Natale.
Treno. Il gruppo svedese Vr collega Rovaniemi con molte città della Finlandia.
Autobus. La linea di bus Matkahuolto unisce non solo Rovaniemi alle principali città finlandesi ma è anche l'unico mezzo di trasporto per la parte più Settentrionale della Lapponia.

Informazioni utili

Se scegliete di visitare la Lapponia nella stagione invernale ricordate di vestirvi a cipolla. Calze e abiti termici vanno abbinati a scarpe calde e resistenti alla neve e a giubbotti resistenti al vento e al gelo. In estate, le giornate diventano gradevoli ma il caldo è spesso molto umido. Se intendete effettuare escursioni nella natura ricordatevi che nei boschi ci sono molte zanzare e gli indumenti lunghi sono la migliore protezione. L'acqua finlandese è molto pulita e l'acqua del rubinetto è potabile ovunque. Il fuso orario finlandese è Utc+2 (Utc+3 quando c'è l'ora legale). L'ora legale è in vigore dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre.

Dove alloggiare

5 stelle

Arctic TreeHouse Hotel, Tarvantie 3 Arctic Circle, 96930 Rovaniemi, Finlandia. $$$$ - Una rivisitata casa sull'albero. Il complesso è composto da molteplici abitazioni immerse in una foresta innevata nei pressi del Santa park. Dalle grandi vetrate è possibile ammirare lo spettacolo dell'aurora boreale stando comodamente al caldo nel proprio letto.

Apukka Resort, Tutkijantie 28, 96900 Rovaniemi, Finlandia. $$$$ - Non perdetevi l'esperienza di alloggiare in una vera casetta di ghiaccio, con tanto di tetto fatto solo ed esclusivamente di neve. All'interno della cabina la temperatura si aggita tra gli 0 e i -5 gradi, ma non temete: per scaldarvi è pronto un enorme letto ricoperto completamente di pelliccia.


4 stelle

Santa Claus Holiday Village, Tähtikuja 2, 96930 Rovaniemi, Finlandia. $$$ - A due passi dall'ufficio postale dove lavorano gli elfi e dalla residenza ufficiale di Mamma e Babbo Natale. Questo villaggio offre ogni tipo di confort. Nel pacchetto «Amici di Babbo Natale» è compresa anche una visita speciale con un carico di regali.

Santa's Glass Igloos Arctic Circle, Joulumaankuja 8, 96930 Arctic Circle, Finlandia. $$$ - Vivete l'esperienza di dormire tra la neve in un modernissimo igloo fatto di vetro. Dotati di ogni confort e di riscaldamento offrono la possibilità di godere nel sole di mezzanotte e dell'aurora boreale.


Cosa vedere (oltre a Babbo Natale)

Arctic Circle Husky Park

Un parco dove poter vedere e coccolare questa bellissima razza canina. Nell'arco della giornata è possibile fare brevi tratti in slitta, senza bisogno di prenotazione.

Il museo Artikum

Una meravigliosa struttura architettonica racchiude un museo e centro scientifico dedicato alla storia della Lapponia e i fenomeni naturali per cui è famosa, come l'aurora boreale e il sole di mezzanotte.

Le buche del diavolo

Situate a 25 chilometri dal centro di Rovaniemi, le buche del diavolo sono 14 e sono nate oltre 10,000 anni fa. Un incredibile spettacolo naturale, unico al mondo.

Ranua Wildlife Park

Orsi bianchi, renne e altre 50 specie animali sono ospitate in questo parco. La perfetta meta per una giornata in famiglia.

Cave di Ametista

Questa preziosa pietra, dal distinto colore viola, viene scavata in maniera completamente ecosostenibile. Sono disponibili tour della durata di 2 ore per scoprirne tutti i segreti.


Non solo Lapponia

Oltre alla più classica capatina nei centri commerciali di tutto il mondo, addobbati per l'occasione con ricostruzioni della sua abitazione, e nei parchi di divertimenti dislocati qua e là per il globo, Babbo Natale è famoso per le sue molteplici residenze. Come abbiamo già detto, quella ufficiale, è a situata all'interno del Circolo Polare Artico, a Rovaniemi dove sono di casa anche le renne, Mamma Natale e gli elfi addetti alla creazione dei regali e allo smistamento delle lettere.

Ma dove trovarlo tutto l'anno?

Sempre al Polo Nord ma in Alaska, a Fairbank, Babbo Natale ha una delle sue residenze preferite. La Santa Claus House è famosa per la statua celebrativa più grande al mondo. Costruita davanti al negozio natalizio sorto nel 1952 e diventato, negli anni Settanta, l'ufficio postale di Babbo Natale, è alta quasi 13 metri e pesa oltre 408 chili.

Anche in Norvegia esiste un negozio che negli anni è stato trasformato nella casa della famiglia Natale. A Drobak, capoluogo del comune di Frogn, nella contea di Akershus sorge la Christmas house, letteralmente la casa Natale. Oltre all'ex negozio trasformatosi in residenza del Babbo più famoso al mondo, la cittadinaospita durante l'anno mercatini a tema natalizio.