Dai mercatini di Natale per produttori afro a Malcolm X: breve storia del separatismo nero

True
razzismo francia mercatino parigi
Il manifesto del mercatino di Natale del 18° arrodissement a Parigi (Getty Images)

Nel 18°arrondissement di Parigi il mercatino di Natale invita ad «acquistare nero». Sintesi di una cultura separatista che prende sempre più piede nel mondo antirazzista e che ha annoverato tra i suoi esponenti anche Malcolm X: agli africani, ora, si chiede di «separarsi» dai bianchi. Anche se le razze «non esistono».


Tra Usa e Russia il disgelo è finito
Sergei Ryabkov (Ansa)
Il vice di Lavrov, Sergei Ryabkov: «Lo slancio post Alaska è esaurito per colpa degli europei. I missili Tomahawk? Serve senso di responsabilità». Civili uccisi dai raid ucraini a Belgorod.
Albanese indigesta pure a sinistra
Francesca Albanese (Ansa)
A Bologna le conferiscono la cittadinanza onoraria ma la dem Zampa sbotta: «Errore, lei inadeguata». Stessa iniziativa a Firenze ma un provvidenziale malanno stoppa l’iter.
La commissione Segre snobba l’antisemitismo
Liliana Segre (Ansa)
Se per i ragazzi di Fratelli d’Italia che facevano il saluto romano si era scatenato un putiferio, per le devastazioni degli antagonisti non c’è stata la stessa fretta nel convocare l’organismo nato per indagare l’odio. Che funziona soltanto contro il pericolo «fascista».
Edicola Verità | la rassegna stampa del 9 ottobre

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa del 9 ottobre con Carlo Cambi

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy