Dall'export di armi lo Stato incassa quasi tre miliardi

True
  • Nel 2017 in diminuzione il giro d'affari degli armamenti, ma solo perchè il 2016 aveva registarto la maxi commessa da 7 miliardi al Kuwait per 28 caccia Eurofighter. Dominano le esportazioni: 10,3 miliardi (14,9 miliardi nel 2016). Inferiori le importazioni che l'anno scorso hanno raggiunto un valore di soli 386,8 milioni (712,4 nel 2016). Nelle casse pubbliche sono finiti in dazi oltre 2,7 miliardi di euro.
  • Di tutti i soldi legati al settore transitati per le banche italiane, oltre la metà (2,8 miliardi di euro) è stata gestita da Unicredit. In seconda posizione, Deutsche bank e a seguire Bnp Paribas.
  • Il mercato africano per l'Italia da solo vale 253 milioni. Sempre più le nazioni subsahariane dove si aprono interessi comuni con la Cina

Lo speciale contiene tre articoli.

«Nuova giacca firmata Piacenza 1733 e Fila»
Vasiliy Piacenza,
Il manager dell'azienda biellese Vasiliy Piacenza famosa per i tessuti di lusso come la vicuña: «Per celebrare i 110 anni del marchio sportivo abbiamo reinterpretato l'iconica. Tela vela jacket in un'edizione limitata in lana e cashmere riciclato. Siamo 100% made in Italy»
Quando il mondo non si fa cambiare l’uomo si perde dentro sé stesso
ANsa
Affrontando il tema delle nevrosi derivate da abusi sessuali infantili, Sigmund Freud derubricò le violenze a «fantasie». Fu un passaggio chiave: anziché mettere in questione la società, l'individuo doveva interrogare l'inconscio
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie

Il mega business dietro Omicron

Politica e affari
Trending Topics
Change privacy settings