Prodotti naturali e multifunzionali: ecco la routine di bellezza per il 2022

- Il prendersi cura di se stessi e del proprio corpo rimarrà uno dei must-do per tutto il nuovo anno. Tra tendenze beauty, che puntano tutto sulle labbra (voluminose e coloratissime) e capelli lucenti e sani, ecco tutti i segreti per prepararsi al nuovo anno.
- Syster, il nuovo beauty & wellness brand creato da Abiby grazie al confronto diretto con una community di 60.000 beauty lover ha realizzato un mix di prodotti da utilizzare sia per il viso che per il corpo per ottimizzare i tempi e agire in modo mirato e preciso, sfruttando le proprietà degli acidi della frutta.
- Perdita dei capelli: è allarme tra le ragazze soprattutto le giovanissime. Le cause di questa inaspettata impennata sono molteplici. Si va da questioni legate ai cambiamenti ormonali fino a quelle alimentari, senza dimenticare quelle emotive e psicologiche innescate dalla pandemia.
Lo speciale comprende tre articoli e gallery fotografiche.
Il motto per questo 2022 nel settore della bellezza sempre uno soltanto: less is more. Meno prodotti, meno trattamenti fai-da-te aggressivi, più consapevolezza e utilizzo di esperti del settore e più apertura ai trend che vengono da altri Paesi. La parola d'ordine sembra, invece, costanza. Sì alle beauty routine, da adattare in base al proprio tipo di pelle e che portino ad averla perfetta ed estremamente luminosa. E sì ai trattamenti per i capelli, che devono sempre sembrare sani, forti, lucenti e rivitalizzati.
Partiamo dalla pelle. La cura del viso fai-da-te rimarrà uno dei massimi trend anche per il 2022. Ma, se da un lato non si rinuncerà al benessere casalingo, torneranno a far parte della routine beauty i trattamenti presso spa e dermatologi, con servizi come i peeling chimici e il microneedling che dal viso verranno utilizzati anche in altre parti del corpo. Il vero boom, secondo gli esperti, sarà dato dall'utilizzo di prodotti SPF con aggiunta di protezione dalla luce blu. Rimanendo sempre più ore davanti ai computer e ai cellulari, i prodotti che aiuteranno a contrastare l'invecchiamento della pelle e a rilassarla dopo una giornata di lavoro saranno indubbiamente i più gettonati. A non perdere la loro fetta di mercato saranno i massaggi facciali. Rulli facciali, gua sha di quarzo, pietre e bacchette di giada rimarranno parte della routine per il nostro visto con la consapevolezza che massaggiarsi costantemente e con i prodotti adatti offre un lifting naturale alla nostra pelle. Nel 2022, queste tecniche verranno perfezionate e implementate con l'utilizzo sempre delle vibrazioni (per rafforzare e levigare la pelle) e della luce LED (per aiutare a stimolare il collagene).
Parlando di capelli, gli esperti hanno coniato una nuova definizione che ci accompagnerà nel nuovo anno: la "skinificazione" della cura dei capelli. Gli hairstylist ne sono certi: uno dei massimi trend del nuovo anno sarà la cura del cuoio capelluto in modo radicato, costante, e quotidiano. Spray naturali alla cheratina, uno shampoo dedicato al proprio tipo di capello, creme maschere e trattamenti diventeranno indispensabili per avere l'effetto "capelli perfetti". Per quanto riguarda i colori, non ci saranno vie di mezzo: o bianco o nero. Il jet black, tipico della cultura asiatica, sarà uno dei colori più richiesti della nuova stagione. Il motivo? Offre la possibilità di avere capelli sempre lucenti e perfetti, senza dover ricorrere a troppi ritocchini. Il suo opposto sarà il bianco. Da sempre territorio di divisione, tra chi punta a coprire le prime ciocche ingrigite e chi invece abbraccia i fili argentati con orgoglio, con l'avvento del 2022 le cose potrebbero cambiare. I capelli bianchi/argento sono ormai estremamente di moda, anche tra i più giovani, che scelgono questo colore per imitare le star oltreoceano. I capelli grigio-argento sono diventati più popolari da quando celebrità come Ariana Grande e Kim Kardashian West hanno reso popolare questo look alla fine degli anni 2010. Ironicamente, i capelli grigi possono farci sembrare più giovani, e stanno bene a persone di ogni età. Un grigio argento è particolarmente indicato per le persone con grigi naturali che vogliono un look più uniforme.
Attenzione anche alle labbra. Coperte per lungo tempo dalle mascherine, sono diventate uno dei punti più delicati del nostro viso. Soggette ad acne, anche in età adulta, herpes e screpolature, la cura della bocca passa da maschere per la notte da applicare come fossero un burrocacao e si estendono per tutta la giornata con rossetti e prodotti idratanti e che le rendono rimpolpate e perfette da baciare. Nei trend del make up via libera anche ai trucchetti per farle sembrare più voluminose senza ricorrere alla chirurgia estetica: matite, gloss e rossetti saranno i vostri alleati per avere labbra sempre perfette, anche sotto la mascherina.
Syster, il nuovo beauty & wellness brand che offre prodotti multifunzionali per ottimizzare i tempi e agire in modo mirato e preciso

Un beauty & wellness brand creato ascoltando le richieste e necessità delle donne senza incasellarle in tipologie, ma seguendo il loro stile di vita e le loro esigenze quotidiane. È Syster, il nuovo brand skincare e haircare firmato Abiby, la beauty company leader italiano nel settore delle box in abbonamento e talent scout di prodotti must have nel mondo beauty che in questo modo compie un ulteriore passo in avanti verso la propria community e verso la creazione di un brand in grado di offrire un’esperienza a 360 gradi.
Attraverso un’analisi accurata e il confronto diretto con la propria community di 60.000 donne, Abiby ha individuato le preferenze delle consumatrici permettendo loro di esprimere in prima persona tutto ciò che sognano e cercano nel prodotto perfetto. Sono stati così definiti gli ingredienti — innovativi, di tendenza e performanti —, le profumazioni e le formulazioni più adatte per apportare benefici garantiti, oltre che per assicurare una totale affinità con pelle e capelli; il tutto nel rispetto dell’ambiente, creando, in collaborazione con i leader produttivi del settore, una linea Made in Italy, frutto di una filiera corta altamente controllata. Tutte le formule sono vegan e cruelty free e con un'altissima percentuale di ingredienti naturali.
Syster, il cui nome vuole richiamare la complicità e il supporto tra donne, presenta così la linea Smart, una gamma snella, ma dalla routine completa, a base di acidi della frutta AHA che nei suoi prodotti accorpa volutamente più step della beauty routine ed è pensata per rispondere alle esigenze di tutte quelle donne che ogni giorno o in determinati momenti della loro giornata hanno bisogno di prodotti multifunzionali per ottimizzare i tempi e agire in modo mirato e preciso apportando visibili benefici multipli a pelle e capelli.
Cinque le proposte della linea Smart, nate dalle richieste della community Abiby:
•“Good as New”: lo struccante bifasico idratante che lascia la pelle morbida, nutrita e vellutata e che era un desiderio dell’89,5% delle donne della community;
•“Made my day”: il siero crema viso nutriente che idrata e tonifica contrastando l’invecchiamento cellulare ed è stato richiesto dal 62,9% delle beauty lover;
•“Heads Up”: il duo detergente delicato e condizionante (60,9%), che combina il potere detergente dello shampoo e quello nutriente del balsamo;
•“It’s a ten!”: il siero elisir per capelli districante e ristrutturante (50,7%), uno spray leggero e nutriente con 10 benefici in un solo prodotto;
•“Toned Up”: il tonico purificante e illuminante (46,5%), che dona idratazione e luminosità alla pelle grazie a una delicata esfoliazione.
Dieci prodotti da non perdere










Perdita dei capelli: è allarme tra le ragazze soprattutto le giovanissime

Chi lo ha detto che la perdita dei capelli riguardi solo l’universo maschile? Niente di più falso, soprattutto negli ultimi anni, in cui stiamo assistendo a un preoccupante cambio di paradigma che vede coinvolto anche il mondo femminile. Quello delle adolescenti in primis, con numeri in costante crescita, sebbene il marketing dell’industria del capello continui a rivolgere le proprie attenzioni prevalentemente a quello maschile.
Le cause di questa inaspettata impennata sono molteplici. Si va da questioni legate ai cambiamenti ormonali fino a quelle alimentari, senza dimenticare quelle emotive e psicologiche innescate dalla pandemia che, secondo l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza del Dipartimento delle politiche della famiglia, hanno mutato fortemente gli equilibri e le routine degli adolescenti, resi invisibili, “silenziati” e costretti a crescere nella costante incertezza del futuro.
«Nella mia esperienza professionale – spiega il dottor Angelo Labrozzi, farmacista, collaboratore con l’Università di Chieti ed esperto nello studio della caduta dei capelli - sono sempre più frequenti le giovanissime con problemi di indebolimento dei capelli dovuto in parte ad un’alimentazione poco equilibrata e, in parte, a cause stressogene legate al mondo adolescenziale».
Il consiglio dell’esperto è quello di assumere vitamine del gruppo B, zinco, selenio, metionina, ferro, cisteina e vitamina C. A tavola, invece, «esistono 3 alimenti che mantengono in salute i nostri capelli: il salmone, importante fonte di Omega 3, le uova, che contengono ferro e molte vitamine del gruppo B e la frutta, sia secca sia fresca, meglio se di stagione, come arance e kiwi, ricchi di vitamina C poiché rallentano l’invecchiamento del bulbo e la caduta dei capelli».
Ma non bisogna trascurare la cura dei capelli giornaliera, partendo dagli strumenti che utilizziamo di più: la spazzola e il pettine. Ogni tipologia di capello ne richiede uno specifico. Il consiglio di Labrozzi è di bandire pettini in plastica perché elettrizzano il capello, preferendo quelli in legno. I capelli, inoltre, andrebbero pettinati e spazzolati non solo sulle lunghezze, ma partendo dal cuoio, in modo da esercitare un massaggio che attivi la circolazione e rimuova pelle secca e sebo. Attenzione anche al lavaggio: evitare prodotti aggressivi per chi ha i capelli grassi e prodotti corposi per chi li ha sottili. I capelli vanno lavati con acqua tiepida, preferendola fredda per l’ultimo lavaggio, così da stimolare la microcircolazione, favorendone una crescita veloce.
Evitare inoltre di raccogliere i capelli in code e trecce, perché a causa della trazione sulle radici le indeboliscono e possono spezzare i fusti; abolire le extension perché creano un peso eccessivo sulle radici; ridurre le colorazioni o decolorazioni; non utilizzare i cappelli nei luoghi al chiuso e prediligerli, al contrario, quando le temperature sono molto rigide, eliminare tassativamente il fumo poiché determina degli spasmi capillari per via di una inadeguata circolazione sanguigna; regolare il ciclo del sonno.





