Osservatorio sul Merito: il valore delle persone rende grande il valore delle istituzioni

Osservatorio sul Merito: il valore delle persone rende grande il valore delle istituzioni

Due figure eccellenti emergono dalla copertina di questo numero di Osservatorio sul Merito. La figura del Comandante generale dei Carabinieri Salvatore Luongo, che incarna con onore e dedizione l’alto valore delle istituzioni repubblicane, simbolo di lealtà e di servizio alla nazione. E accanto a lui il notissimo avvocato penalista e cassazionista Nicodemo Gentile che, con rigore morale e profonda competenza, rappresenta il valore imprescindibile del rispetto della giustizia. La sua voce, nelle aule di tribunale, è espressione viva della tutela delle libertà fondamentali e quindi della democrazia. Entrambe le figure, pur in ruoli distinti, sono custodi dell’equilibrio tra ordine e diritto. Rappresentano due pilastri della nostra convivenza civile: la forza delle istituzioni e la forza della giustizia. Il loro impegno quotidiano onora i princìpi della Costituzione. Sono esempi concreti di come la dedizione al bene comune possa guidare le scelte di chi serve lo Stato.

Sfogliando le pagine del tabloid, le voci di donne e uomini di impresa che reagiscono con forza al difficile scenario geopolitico attuale. Consapevolezza, competenza, autorevolezza. Sono questi i princìpi in cui si riconoscono i capitani coraggiosi protagonisti dell'Italia del merito. Manager, imprenditori, professionisti ma, soprattutto, portatori di istanze di novità, che scendono nell'arena e accendono con intelligenza dibattiti di interesse collettivo. Talento, coraggio, determinazione ma, in primis, capacità. In virtù solamente della cultura del merito e del fare.

Per scaricare il numero di «Osservatorio sul Merito» basta cliccare sul link qui sotto.

Osservatorio sul Merito_ giu_ 25.pdf


«Sandali e stivali i nostri cavalli di battaglia»
Enrico Bracalente (Ansa)
Il fondatore di NeroGiardini Enrico Bracalente: «I tratti vincenti di queste calzature sono lo stile italiano e la comodità. Crediamo che una scarpa debba essere così confortevole da dimenticare di averla ai piedi. La svolta? Investire in pubblicità: un grande brand deve essere noto».
Bob Noto, il foto-gourmet si fa premio. E ha una fetta di crudo come pochette
Bob Noto (Ansa)
Seconda e conclusiva puntata sulla vita del gastroreporter armato di Reflex. Il suo stile lo porta a lavorare con cuochi e imprenditori. Ma non perde il gusto per le piccole trattorie. Un divertente «Oscar» lo ricorda.
Picconata al sistema dei bimbi in affido
Eugenia Roccella (Getty Images)
I ministri Roccella e Nordio puntano i fari sulle strutture per i minori, una rete di cooperative che fa girare quasi 1 miliardo all’anno per ricollocare i piccini sottratti alle famiglie. Il primo obiettivo è verificare quanti di questi provvedimenti siano sensati.
Indagate per stalking e molestie le paladine del femminismo nostrano
Carlotta Vagnoli (Getty Images)
Per oltre 23 mesi, Carlotta Vagnoli, Valeria Fonte e Benedetta Sabene (candidata anche con Santoro) avrebbero perseguitato un uomo colpevole di avere una relazione parallela: «Lo dobbiamo mutilare».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy