Osservatorio sul Merito: il valore delle persone rende grande il valore delle istituzioni

Osservatorio sul Merito: il valore delle persone rende grande il valore delle istituzioni

Due figure eccellenti emergono dalla copertina di questo numero di Osservatorio sul Merito. La figura del Comandante generale dei Carabinieri Salvatore Luongo, che incarna con onore e dedizione l’alto valore delle istituzioni repubblicane, simbolo di lealtà e di servizio alla nazione. E accanto a lui il notissimo avvocato penalista e cassazionista Nicodemo Gentile che, con rigore morale e profonda competenza, rappresenta il valore imprescindibile del rispetto della giustizia. La sua voce, nelle aule di tribunale, è espressione viva della tutela delle libertà fondamentali e quindi della democrazia. Entrambe le figure, pur in ruoli distinti, sono custodi dell’equilibrio tra ordine e diritto. Rappresentano due pilastri della nostra convivenza civile: la forza delle istituzioni e la forza della giustizia. Il loro impegno quotidiano onora i princìpi della Costituzione. Sono esempi concreti di come la dedizione al bene comune possa guidare le scelte di chi serve lo Stato.

Sfogliando le pagine del tabloid, le voci di donne e uomini di impresa che reagiscono con forza al difficile scenario geopolitico attuale. Consapevolezza, competenza, autorevolezza. Sono questi i princìpi in cui si riconoscono i capitani coraggiosi protagonisti dell'Italia del merito. Manager, imprenditori, professionisti ma, soprattutto, portatori di istanze di novità, che scendono nell'arena e accendono con intelligenza dibattiti di interesse collettivo. Talento, coraggio, determinazione ma, in primis, capacità. In virtù solamente della cultura del merito e del fare.

Per scaricare il numero di «Osservatorio sul Merito» basta cliccare sul link qui sotto.

Osservatorio sul Merito_ giu_ 25.pdf


Giovanna Ceolini: «La fiera delle scarpe cammina nel futuro»
Giovanna Ceolini (https://www.thierryrabotin.com/qa-with-giovanna-ceolini/)
Dal 7 al 9 settembre, a Milano, la centesima edizione del Salone internazionale della calzatura (Micam) con oltre 1.000 brand. «Abbiamo dato un palcoscenico a un mestiere creativo che continua a innovarsi. E che vuole fare spazio alle idee dei giovani».
Beltrame, da cuoco per re Faruk a inventore di un brand mondiale
iStock
L’imprenditore trevigiano, dopo la Seconda guerra mondiale, intraprese la via della cucina. Concluso il lavoro con il sovrano egiziano, al Cairo fondò la catena Il Toulà. Che da Cortina d’Ampezzo si diffuse in tre continenti.
Via alla banca dati sulle espulsioni. Ma l’Anci batte cassa sui migranti
Matteo Piantedosi (Ansa)
Al Viminale il vertice di Piantedosi con i ministri francese e tedesco sul nuovo piano Ue.
Alberto Contri: «Il programma di Foa chiuso perché libero. È stata una vergogna»
Marcello Foa (Ansa)
L’ex consigliere Rai: «“Giù la maschera” diffondeva senso critico Era ciò che volevamo. L’ad Rossi? Un amico, ma non mi risponde più».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy