Oro, veleno d'api e polvere di diamanti. Se bella vuoi apparire, il portafoglio deve soffrire
- I prodotti di bellezza più costosi al mondo. Dal fondotinta al caviale da 200 euro all'elisir per una pelle più giovane a tre zeri.
- Un bagno nell'Evian o un peeling al viso a base di veleno d'ape? Tutti i trattamenti più cari (e amati da vip e reali).
- Unghie forti e luminose grazie alla manicure giapponese. L'ultimo trend in fatto di bellezza arriva dall'oriente.
- Nel cuore di Milano, il primo centro estetico dove il lifting è fatto grazie a polvere di diamante nebulizzata.
- In un tentativo di rendere i prodotti per la cura del corpo più sostenibili, By Humankind ha lanciato la sua ultima invenzione: il filo interdentale di seta.
Lo speciale contiene cinque articoli e gallery fotografiche.
Il mercato della bellezza ha raggiunto la cifra capogiro di 550 miliardi di euro, principalmente grazie all'Asia che rappresenta il 46% del fatturato complessivo. Seguono il nord America (24%) e l'Europa occidentale (18%). I mesi di lockdown sembrano inoltre aver portato a un ulteriore incremento delle vendite. Cristina Fogazzi - alias Estetista Cinica - ha dichiarato un giro d'affari di «quasi 10 milioni di euro» nei due mesi trascorsi a casa per l'emergenza sanitaria.
Dagli ultimi sondaggi risulta apparente come donne (ma anche uomini) preferiscano investire in prodotti per la cura del viso e del corpo e prestino sempre più attenzione alla composizione di creme e dei cosmetici. Ma regalarsi un momento per se stessi può risultare più costoso di quanto si immagini.
Ne è un esempio il fondotinta firmato La Prairie. Il marchio francese offre un prodotto in grado di donare un colorito luminoso e uniforme alla pelle, contrastando allo stesso tempo i segni dell'invecchiamento e i danni causati dallo smog. L'ingrediente segreto? Estratto di caviale. Il tutto per un costo complessivo di 222 euro.
La maschera per il viso firmata Guerlain - Le Masque Orchidée Impériale - regala un colorito più radioso (+51%), una grana più uniforme (+38%) e un aspetto più nutrito (56%) sin dalla prima applicazione per “soli" 332 euro. RéVive firma invece un siero per il collo e il décolleté che promette «drammatici e visibili risultati in sole quattro settimane». Quattro fiale di trattamento costano circa 800 euro e vanno utilizzate ognuna per sette giorni per una pelle elastica e ringiovanita.
Supera invece i 1.000 euro, l'elisir notte di Orogold, creato attraverso un infusione a base di oli essenziali e oro 24 carati. «Nano-gold» - l'ingrediente principale della crema - è efficace anche sugli strati inferiori della pelle, per un aspetto più giovane e radioso. La confezione da 1.200 euro contiene 50ml di prodotto e dura soltanto una settimana.
Re dei prodotti più costosi al mondo è però l'elisir firmato da Clive Christian. Si chiama Baies Rose Iconic ed è contenuto in una lussuosa bottiglia di cristallo. Il profumo a base di rosa, yuzu e cassis costa 2.500 euro per soli 30ml di prodotto.
I cinque trattamenti estetici più costosi al mondo
Il famoso detto recita: «Se bella vuoi apparire, un poco deve soffrire». Quando si parla di trattamenti di bellezza a patire maggiormente sembra essere proprio il portafogli. Negli ultimi anni, complice la crescita del mercato dell'estetica, sono nati decine di nuovi trattamenti, con l'obiettivo di offrire un momento di relax o miglioramenti fisici a una clientela sempre più esigente. Chi desidera sottoporsi a uno di questi miracolosi massaggi, deve però prepararsi a spendere cifre a tre zeri. Ecco i cinque trattamenti più costosi al mondo.
Il trattamento al veleno d'ape (55.000 euro)
Si dice sia la pratica di bellezza più amata da Kate Middleton. A raccontarlo è stata proprio la sua estetista di fiducia, Deborah Mitchell. Pare che la duchessa abbia usato questo trattamento - anche chiamato «botox naturale» - prima delle sue nozze. Il veleno d'ape favorisce infatti la rigenerazione cellulare a livello dermocutaneo e svolge un'azione anti-age, oltre che essere d'aiuto contro l'acne. Deborah Mitchell però ci tiene a precisare che il trattamento scelto da Kate richiede veleno fresco, non congelato, per un'azione ancora più intensa.
Se non avete 55.000 euro da spendere, provate la maschere a base di veleno d'ape della linea «Heaven» ideata da Deborah Mitchell. Kate preferisce quella nera (300 euro), mentre Camilla Parker Bowels preferisce quella oro (500 euro).
Peeling con diamanti e rubini (7.000 euro)
L'attrice Mila Kunis, per prepararsi al ruolo nel film Black Swan, aveva fatto scalpore per essere ricorsa a questo costosissimo trattamento. Il peeling richiede tre ore e sfrutta le proprietà antiossidanti di diamanti e rubini che vengono «strofinati» sulla pelle, lasciandola luminosa e levigata. Per concludere, sulla pelle viene applicata una maschera a base di paraffina e fibre di seta. Il suo ideatore, l'estetista delle star Scott-Vincent Borba, ha spiegato come durante il peeling, la pazienza debba succhiare un cubetto di ghiaccio per diminuire il gonfiore
Bagno con acqua Evian (5.000 euro)
Gli ospiti della penthouse suite dell'Hotel Victor South Beach di Miami possono godere di questo bagno unico nel suo genere. Per riempire la vasca - arricchita da petali di rosa - vengono usate circa 1.000 bottiglie di Evian. Quest'acqua è famosa in tutto il mondo, non solo per il suo costo elevato, ma per il suo bilanciamento di minerali unico al mondo, garantito dal percorso di filtraggio naturale compiuto dall'acqua che sorga nel cuore delle Alpi francesi. La tennista Serena Williams è stata la prima a provare il trattamento, affermando di aver sentito una differenza appena entrata nella vasca, perché «si percepisce la purezza dell'acqua».
Il massaggio a 20 mani (2.000 euro)
Questo massaggio speciale è stato creato dal Maui Gran Wailea Resort Hotel, per festeggiare i suoi primi 20 anni nel 2011. Una creazione insolita, il cui successo ha stupito persino il manager della Spa, Sharon Ogawa. L'utilizzo di così tante mani serve a «ingannare il cervello a un relax totale». Il massaggio di coppia prevede che ognuno degli ospiti venga affidato a cinque massaggiatori, ognuno dedicato a una specifica parte del corpo. Uno si occupa della testa, uno della gamba destra, uno della sinistra, mentre gli altri due si occupano di braccia e torso, in un massaggio svedese perfettamente coreografato (e al profumo di lavanda).
La «Vampire facial» (1.500 euro)
Reso famoso da Kim Kardashian, questo trattamento consiste nell'iniettare del plasma arricchito di piastrine - generalmente ricavato da proprio sangue - nel viso. Il vostro sangue viene prelevato e centrifugato per estrarne le piastrine che vengono poi messe in sospensione nel plasma. Una volta preparato, il liquido viene iniettato con micro iniezioni sottocutaneo o applicato mediante uno scrub. Obiettivo della «maschera del vampiro» è attenuare le rughe e rallentare l'invecchiamento.
La manicure giapponese per avere mani e piedi perfetti per due settimane

iStock
Senza smalto, ma con le unghie così luminose che sembrerà voi abbiate sempre mani e piedi perfetti.
Conosciuta anche con il nome di p-shine, le sue origini sono antichissime: gli aristocratici giapponesi la usavano per affermare la propria appartenenza alla nobiltà (più mani e unghie curate più significava essere ricchi). Negli anni la fama della manicure giapponese si è consolidata ed oggi è molto apprezzata. Se da una parte in Giappone spopolano unghie estremamente decorate o con colorazioni e disegni degne di dipinti d'autore, dall'altra i businessman e le businesswoman continuano a preferire l'unghia corta, perfetta, lucente.
Viste le premesse storiche, la manicure giapponese potrebbe sembrare un trattamento molto costoso, ma non è così. Oggi è una pratica richiesta soprattutto da chi desidera ricostruire le unghie stressate dall'uso eccessivo di smalti, solventi, ricostruzioni in gel, acrilico o semipermanente.
Per entrare più nello specifico, la manicure giapponese è un trattamento naturale a base di cera d'api: molto richiesta dalle donne di tutte le età perché rafforza le unghie riparandole dai danni causati dalle precedenti ricostruzioni, oppure dall'uso eccessivo di smalti e solventi aggressivi per la superficie dell'unghia. Gli effetti benefici donati alle unghie dalla manicure giapponese durano per almeno 2 settimane senza bisogno di ritocchi.
Ecco passo a passo come effettuare la manicure giapponese:
- Utilizza una lima o un buffer per limare tutta la superficie dell'unghia.
- Con un accessorio per le cuticole, spingi prima la pelle verso il basso e poi taglia via l'eccesso.
- Stendi su tutta l'unghia il primo prodotto a base di cera d'api che andrà pressato bene su tutta l'unghia.
- Procurati una lima in pelle di camoscio e rimuovi il prodotto che hai steso prima. N.B. L'uso della lima in pelle di camoscio massimizza gli effetti benefici e ristrutturanti della cera d'api che penetrerà in profondità.
- Infine applica la polvere di cera d'api che servirà a proteggere e rinforzare l'unghia danneggiata e stressata
Il lifting alla polvere di diamante

Stefania Tranchino, fondatrice di Glitter Makeup, salone di bellezza situato nel cuore di Milano è la prima in Italia a offrire un trattamento che utilizza la polvere di diamante nebulizzata.
Il rituale è stato ideato dalla make up artist grazie alla collaborazione con la coach della pelle Donatella Colangelo. La storia dell’alchimista della skincare inizia a 16 anni quando si trova a far fronte all’acne adolescenziale. A 26, dopo anni di studio da autodidatta, trova la soluzione al suo problema nella bava di lumaca pura, di cui studia dai manuali di cosmetologia. Ma è solo a 42 anni che Donatella fonda Seticrei, un’azienda nel bresciano che opera nella cosmesi naturale di lusso. Grazie a partnership con laboratori cosmetici artigianali del territorio, la Colangelo ha così iniziato a mostrare al mondo le proprie ricette e oggi si occupa della cura della pelle di molti vip italiani.
Da giovedì 17 settembre, nel suo beauty corner di Corso Como potrete co provare questo innovativo trattamento di «lifting immediato». Il «deep natural manuale lifting» a base di polvere di diamante si contraddistingue per l’unione tra le tecniche di massaggio create appositamente per la pelle del viso e la polvere di diamante naturale. È infatti la prima volta che il mondo della cosmetica sceglie di massaggiare direttamente sul viso la polvere di diamante nebulizzata.
Il diamante è infatti il minerale perfetto per la salute e la gioventù della pelle: le restituisce un aspetto levigato e rimpolpato mediante l’attivazione di naturali processi anti invecchiamento. Inoltre, la protegge dagli effetti nocivi del sole e dell’inquinamento. Non solo, i diamanti vengono impiegati anche per la loro struttura fisica: sotto forma di micro cristalli o micro particelle sono elementi essenziali per rinnovare l’epidermide e rimuovere le impurità che la intossicano.
«Il mio lavoro si concentra sulla realizzazione di veri e propri rituali di bellezza su misura» ha spiegato Donatella Colangelo. «Il mio obiettivo principale, oltre a migliorare l’aspetto e la salute della pelle, è quello di sensibilizzare le mie clienti alla conoscenza della propria pelle in quanto organo».
Il filo interdentale di seta

By Humankind
By Humankind è un marchio americano specializzato in prodotti ecosostenibili. Ogni aspetto - persino il packaging - è pensato per avere il minore impatto sull'ambiente che ci circonda. Dopo lo shampoo e il balsamo in versione compatta, i cotton fioc in bamboo e cotone al 100% biodegradabile e il collutorio in pastiglia, ecco che l'azienda ha deciso di lanciare il filo interdentale in seta.
Biodegradabile al 100%, questo filo interdentale è creato utilizzando seta italiani di alta qualità, infusa con cera vegana e con l'aggiunta di olio di jojoba, capace di calmare le gengive arrossate. Ogni pacchetto contiene abbastanza filo per tre mesi e dopo il primo acquisto è possibile acquistare solo la "ricarica" ed evitare ulteriori sprechi.
Il filo è completamente biodegradabile e può essere senza gusto, oppure arricchito con infusioni di menta piperita, lemongrass o cardamomo.




