- I banchieri centrali lanciavano l’allarme sugli incrementi salariali, invece ora si scopre che a trainare il carovita sono i profitti delle grandi aziende. Che sono cresciuti molto più dei costi.
- Ettore Prandini (Coldiretti): «Gli aumenti maggiori si sono avuti per prodotti per i quali è forte la dipendenza dall’estero, dall’olio di semi di girasole allo zucchero che è aumentato di oltre il 50%».
- Pmi e aumenti, parla Luca Paolazzi (Fondazione Nord Est).
- L’economista Fedele de Novellis: «Le materie prime calano, però le utility non si adeguano. Guadagni extra anche nel settore edilizio».
Lo speciale contiene quattro articoli.
2023-05-22
La strategia francese contro gli jihadisti è bloccarne le scatole societarie e i flussi finanziari
True
Il governo d'Oltralpe prova ad attaccare i forzieri della Fratellanza musulmana per frenare l'ascesa del numero dei radicalizzati grazie alla martellante campagna mediatica dell’Isis in Francia. Non solo attentati sventati e continui arresti: dal 2017 sono 704 gli islamisti rispediti nel Paese di origine e altri 256 sono tuttora sottoposti a provvedimento di espulsione.
Nel riquadro, Pino Morandini (IStock)
Eutanasia, il giurista e vicepresidente del Movimento per la vita italiano: «Indigenti e disabili sarebbero vittime di derive eugenetiche».
(IStock)
- Autodeterminazione? Diritto? Macché. I Paesi in cui c’è l’eutanasia imboccano presto spirali distruttive. In Olanda le dipartite on demand sono salite del 307% dal 2002 al 2021, in Belgio sono cresciute del 1.000% tra il 2003 e il 2019, in Canada c’è stato un boom dell’800% tra il 2016 e il 2021. Un canadese su tre sostiene che è giusto il suicidio assistito per i poveri e i senza tetto. E non c’è pietà nemmeno per i bimbi.
- Nella cronaca tanti casi di malati uccisi anche senza essere terminali e contro il volere della famiglia.