Kamala Harris (Getty Images)
Nemmeno la nomina di Walz come vice ha fatto calmare i pro Pal, che hanno interrotto un comizio della Harris accusandola di sionismo. Smentite le balle sul partito compatto.
2024-08-09
Segreti - I fiumi oscuri della Storia | Le evoluzioni e gli sviluppi della gnosi - Ep. 21
Il podcast presenta un dialogo con Luca Lionello Rimbotti, autore di opere che esplorano le radici e le manifestazioni dell'ideologia moderna, dal nazionalsocialismo alla liberaldemocrazia, attraverso una lente gnostico-apocalittica. Rimbotti analizza come il concetto di "Terzo Regno", che trae origine dalle visioni di Gioacchino da Fiore, abbia permeato non solo il nazionalsocialismo ma anche il socialismo scientifico sovietico e il sistema liberaldemocratico contemporaneo. Attraverso un esame storico e filosofico, il podcast mette in luce l'influenza di antiche profezie e concezioni millenaristiche sulla politica moderna, evidenziando il ruolo della teologia politica e della religione politica in vari movimenti storici. La discussione si estende all'attuale cultura occidentale, caratterizzata da un mix di razionalità estrema e aspetti irrazionali dionisiaci, riflettendo sulla sovversione e perversione degli archetipi maschili e femminili nella società contemporanea. Rimbotti propone una visione critica della modernità, considerata non solo come una negazione del sacro ma anche come una distorsione degli equilibri archetipici, portando alla cancellazione degli antagonismi e alla dominazione di un'élite illuminata.
Getty Images
- Continua l’offensiva ucraina oltre confine. Imbarazzo in Occidente: gli Usa nicchiano, l’Ue ribadisce la legittimità dell’azione, ma Antonio Tajani precisa: «Gli armamenti donati dall’Italia non colpiscano il territorio di Mosca». Intanto scatta l’ennesima escalation.
- Medio Oriente: Giorgia Meloni sente il leader iraniano, Masoud Pezeshkian, per riaprire la via diplomatica.
Lo speciale contiene due articoli.
Il titolo di Stato si è mosso di poco nonostante il panico sui listini mondiali. Calmo anche lo spread: merito della fiducia dei mercati verso l’Italia, visto che da alcuni mesi la Bce ha iniziato le vendite. Restano invece perplessità su Francia e Germania.