Non regge la favoletta di «Max» sul made in Italy

Non regge la favoletta di «Max» sul made in Italy
Massimo D'Alema (Ansa)

La storia di un ex presidente del Consiglio ed ex ministro degli Esteri che tratta una partita di aerei e navi da guerra da vendere alla Colombia? «È un’operazione per danneggiare le imprese italiane». L’uso di strani intermediari, alcuni con precedenti penali, per un’attività di promozione che riguarda aziende pubbliche di armamenti? «Beh, è assolutamente normale che in operazioni di questo genere si diano incarichi professionali di assistenza legale e di promozione commerciale». Quindi nessuna violazione della legge che regola la compravendita delle armi? «Ma è una cazzata che non sta né in cielo né in terra. È un fatto promozionale, non una trattativa». Così, con la consueta verve in stile Marchese del Grillo, ha risposto Massimo D’Alema alle Iene, che lo inseguivano dopo lo scoop della Verità sulla tentata vendita di caccia e corvette alla Colombia.

«Italia in debito con Viotti, genio nell’oblio»
Guido Rimonda (Photo Buat)
Guido Rimonda, il violinista che ha dedicato la carriera al visionario compositore piemontese, inaugurerà sabato una grande mostra a Vercelli: «Inventò l’inno francese e il concerto romantico. Ispirò Beethoven e lanciò Stradivari. Il mondo s’inchina, noi dimentichiamo».
Trento chiama a raccolta l’economia
Emanuele Orsini (Ansa)
Da David Petraeus a Emanuele Orsini, il Festival è pronto a radunare a fine maggio cinque Premi Nobel, 22 ministri per un totale di 280 eventi. Al centro la guerra e i dilemmi del nostro tempo.
Suviana, la Procura indaga: omicidio colposo
Ansa
I vigili del fuoco sui quattro dispersi: «Non chiudiamo ai miracoli, ma quello che vediamo non ci fa sperare». La società elettrica crea un fondo da 2 milioni per le prime necessità.
Manca anche il rispetto per i morti. Gli avvoltoi conoscono già i colpevoli
Maurizio Landini ed Elly Schlein (Ansa)
A cosa serve dichiarare sciopero (pochissime le adesioni) in Enel quando ancora non si sa cosa sia successo a Suviana? Dito puntato contro l’uso di ditte esterne, ma si tratta di alcune delle principali aziende del settore.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings