Cresce la scelta ma cala il numero di libri venduti. E 1 italiano su 3 ammette di non leggere
- Nonostante il fatturato derivato dalle vendite di libri abbia segnato un +0,6% nell'ultimo anno, continuano a diminuire le copie vendute che si sono assestate intorno ai 22 milioni.
- Dalle favole polinesiane agli incubi di Virginia Woolf, storie e leggende ora si leggono come fossero lettere d'amore. Il progetto Imbustastorie rivoluziona la lettura estiva.
- Il 7% degli italiani ha ascoltato un audiolibro. Ecco l'elenco dei dieci titoli preferiti dai lettori di Storytel, uno dei principali cataloghi di titoli audio nel nostro Paese.
- Il 24 luglio arriva in Italia il nuovo Kindle Oasis. Il lettore di ebook di Amazon ha migliorato la sua tecnologia e-ink ed è diventato idrorepellente.
Lo speciale comprende quattro articoli e consigli di lettura.
«Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica» diceva lo scrittore italiano Gesualdo Bufalino e i dati presentati dall'Associazione Italiana Editori durante l'ultimo Salone internazionale del libro di Torino sembrano dargli ragione. Nonostante nei primi mesi dell'anno il fatturato segni infatti un +0,6%, continuano a diminuire le copie vendute che quest'anno si assestano sui 22 milioni: circa 494.000 in meno rispetto al 2018. Un calo particolare, dato che i numeri rilevano come la penetrazione della lettura di libri nella popolazione tra i 14-75 anni rimanga però stabile al 60% con oltre la metà dei lettori che afferma di consumare anche ebook e audiolibri.
La libreria resta il luogo preferito per acquistare volumi, secondo per due persone su tre. Il mestiere, ormai, sente la continua e costante minaccia delle vendite online. Non per nulla, nei primi sei mesi dell'anno, queste hanno raggiunto ben il 25,9% del fatturato complessivo nel settore libri. Continuando ad analizzare i dati dell'Associazione Italiana Editori, a sorpresa è la narrativa italiana a trainare il mercato con una crescita del +1,7%, mentre quella straniera subisce una flessione dell'1,4%. Complice della crescita nella letteratura nostrana sono le serie televisive come Il commissario Montalbano, L'amica geniale e Gomorra, capaci di «raddoppiare e persino centuplicare l'effetto vendita dei titoli» da cui sono ispirati.
Come già detto, ebook e audiolibri hanno iniziato ad affiancare le più tradizionali copie cartacee, coinvolgendo il 26% della popolazione totale. Eppure, un dato fa pensare: un italiano su 2 si definisce "non lettore" ma confessa di aver almeno una volta ascoltato un libro o acquistato una copia interessante.
Tornando al mercato degli audiolibri, questo oggi in Italia coinvolge soprattutto degli uomini tra i 25 e i 34 anni e nel suo complesso ha prodotto guadagni per 3,2 milioni di euro su 700 titoli. Gli ebook, di cui invece sono stati pubblicati ben 68.000 titoli, hanno prodotto un fatturato pari a 64 milioni e il loro consumo si concentra specialmente nella fascia d'età tra i 18 e i 24 anni (43%). Chi utilizza la tecnologia sceglie la comodità. Per consumare queste opzioni 2.0 è lo smartphone, il device più amato con il 75% degli audiolibri ascoltati su iPhone e Android e il 56% con l'aiuto di ebook reader.
Ma quali sono i libri da portare con sé in spiaggia quest'estate? Tra i più letti a livello mondiale sicuramente ci sono L'amica geniale di Elena Ferrante, storia tutta al femminile dall'infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi, e Il cuoco dell'Alcyon, ventisettesima avventura del commissario Montalbano, dalla penna di Andrea Camilleri. Si aggiunge alla lista di narrativa italiana anche il romanzo di Stefania Auci, I leoni di Sicilia, che racconta la saga della famiglia Florio e il giallo di Alice Basso, Un caso speciale per la ghostwriter. Per ultimo, ma non meno affascinante, nella top list di libri italiani da leggere troviamo il titolo di Donatella di Pierantonio, L'Arminuta. La scrittrice racconta tra le pagine di questo romanzo una storia che «mira a toccare le corde più profonde del nostro cuore». Per quanto riguarda la letteratura straniera spicca l'ultimo romanzo della giovanissima Sally Rooney, Persone Normali, che racconta la storia d'amore (scandita da mille incomprensioni) tra Connell e Marianne dal liceo fino alla fine dell'università.
I grandi classici, come Orgoglio e Pregiudizio e Il Giovane Holden continuano ad affascinare e soprattutto in questa estate 2019 sembrano investiti di una nuova giovinezza, complici anche le letture scolastiche. Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood è già nella lista dei libri più letti del 2019, grazie alla serie prodotta da HBO che porta lo stesso nome. Grande successo televisivo, ma meno dal punto di vista letterario, invece, è quello vissuto da Le cronache di ghiaccio e di fuoco di George RR Martin e da cui è tratta la serie tv più amata del momento: Game of Thrones. Al titolo di Martin, gli amanti di miti e leggende preferiscono i due romanzi di Madeline Miller, Circe e La canzone di Achille.
Nella categoria della letteratura per i più giovani a farla da padrone è la saga francese dell'Attraversaspecchi (in Italia tradotta soltanto fino al secondo volume). I fidanzati d'inverno e Gli scomparsi di Chiardiluna narrano le vicende della giovane Ofelia, data in sposa al nobile Thorn dell'arca del Polo. A fare da sfondo a questo fantasy con accenni steampunk è un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. Infine, per quanto riguarda la saggistica troviamo Becoming, l'autobiografia della ex first lady Michelle Obama e Dieci brutali delitti di Michelle McNamara, la storia di una scrittrice che con il suo blog è riuscita ad aiutare le autorità a smascherare un serial killer che per oltre 50 anni si è mosso indisturbato nel nord della California, compiendo più di 50 aggressioni e 10 omicidi.
Mariella Baroli
Dalla Polinesia agli incubi di Virginia Woolf. Storie e leggende ora si leggono come fossero lettere d'amore

ABEditore
Favole e leggende. Ma anche racconti popolari di quelli che, nell'Ottocento, venivano pubblicati sui giornali e cartoline, più simili, in tutta verità, ad antiche lettere d'amore.
Il progetto di Imbustastorie è forse uno dei più interessanti nel mondo della lettura. Nonostante infatti questo universo sia in continua evoluzione tecnologia, ABEditore ha scelto di strizzare l'occhio al passato creando un format semplice, leggero, da tenere in borsetta o tra le pieghe di un altro libro, ma che è in grado - grazie alla potenza dei racconti scelti - di catapultare il lettore in universi lontani.
Imbustastorie (3.50 euro l'una, disponibile online e nelle librerie) nasce con una collezione di otto buste dal titolo «Favolo e leggende» ognuna delle quali si riferisce a racconti provenienti da uno specifico Paese: Giappone, Germania, Spagna, Catalogna, Polinesia, Brasile, Africa, Provenza.
All'interno delle buste sono presenti due o tre testi provenienti dal Paese di riferimento che viene indicato, per facilita, con una semplicissima etichetta sul dorso della busta. Le pagine, a colori, sono anticate e ogni progetto grafico è pensato in riferimento alla cultura di origine della storia. Se per il Giappone si assapora la dolcezza dei paesaggi e la durezza delle famiglie tradizionali nipponiche, nei racconti provenzali amore e vita quotidiana si intrecciano in novelle che ricordano quelle di scrittori come Fedro ed Esopo.
La nuova serie di Imbustastorie comprende quattro buste tematiche, magia, doppio, sogno e incubo. In ognuna di queste saranno custodite 4 o 5 storie, tutte appartenenti a scrittori celebri (da Dickens, a Stevenson, passando per Kafka e la Woolf).
Marianna Baroli
Il 7% degli italiani ha ascoltato un audiolibro
Leggere non con gli occhi, ma ascoltando la voce di qualcuno che narra per noi avventure e pene d'amore dei protagonisti di penne d'autore.
L'audiolibro sta lentamente conquistando gli italiani con il 7% dei lettori del nostro Paese che, nel 2018, ha ascoltato almeno un libro audio. Numeri minuscoli, rispetto a quelli che si registrano negli Stati Uniti dove il 24% della popolazione ormai legge ascoltando.
A contribuire all'accelerazione degli audiolibri in Italia è un'azienda svedese, Storytel. Nata nel 2005 grazie a Jonas Tellander e Jon Hauksson, oggi pubblica ogni mese e solo in Italia tra i 30 e i 40 audiolibri e due o tre podcast da 7-10 puntate l'uno. Disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android, include anche un "Kids mode", che una volta attivato permette di accedere solo al catalogo bambini.
«Nei 365 giorni appena trascorsi abbiamo confermato il nostro ruolo di primo piano nel mercato editoriale nazionale, costruendo di giorno in giorno un catalogo di podcast e audiolibri arrivato a contare, ad oggi, oltre 65.000 titoli in inglese e circa 4000 in italiano, tra i quali molti in esclusiva. Oltre a 60.000 ebook in lingua inglese che è possibile leggere direttamente dall'applicazione» hanno commentato da Storytel. Nell'offerta, oggi, si aggiungono circa 3.000 libri in lingua spagnola come Origin di Dan Brown o El Silencio de la ciudad blanca di Eva Garcia Saenz de Urturi.
«Nel primo anno gli ascoltatori hanno "consumato" 600.000 ore di contenuti, metà delle quali nei generi della narrativa e dei classici» spiegano da Storytel «Thriller e crime rappresentano quasi un quarto degli ascolti. Importanti anche i generi saggistica e sviluppo personale. La crescita più significativa, con un incremento del 30%, è data però dal catalogo bambini».
Siete curiosi ma non sapete cosa ascoltare in questa calda estate? Ecco l'elenco dei dieci titoli preferiti dagli utenti di Storytel.
- La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker. Narrato da Gioele Dix
- L'amica geniale di Elena Ferrante. Narrato da Anna Bonaiuto
- La caduta dei giganti di Ken Follett. Narrato da William Angioli
- Storia della mia ansia di Daria Bignardi. Narrato da Daria Bignardi
- Ora dimmi di te. Lettera a Matilda di Andrea Camilleri. Narrato da Rosario Lisma
- M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati. Narrato da Raffaele Farina
- Come fermare il tempo di Matt Haig. Narrato da Neri Marcoré
- La principessa di ghiaccio di Camilla Läckberg. Narrato da Cinzia Spanò
- Il nome della rosa di Umberto Eco. Narrato da Tommaso Ragno
- Lamento di Portnoy di Philip Roth. Narrato da Luca Marinelli
Oasis, il nuovo Kindle di Amazon migliora la sua tecnologia a inchiostro

Si chiama Oasis e ufficialmente sarà nelle case degli italiani il prossimo 24 luglio. Il nuovo lettore di ebook targato Amazon sarà ufficialmente l'alleato dei lettori accaniti durante l'estate. Secondo infatti un recente sondaggio commissionato da Kindle e condotto da Kelton Global a livello globale, il 60% delle persone afferma che leggere sia una delle attività preferite in vacanza.
Oasis ha tutte le caratteristiche hanno reso il primo Kindle lo strumento preferito dai lettori 2.0: schermo paperwhite grazie a cui sembra sempre di leggere su carta stampata e senza rifletti e la possibilità di trasportare centinaia di titoli in pochissimi grammi di peso. Ma c'è anche qualcosa di più: oltre a una migliorata tecnologia a inchiostro, Oasis presenta un ampio schermo da 7 pollici, 300 ppi e una nuova funzionalità: la tonalità della luce regolabile grazie a cui sarà possibile personalizzare la tonalità del colore dello schermo da freddo a caldo, per passare facilmente dalla luce del giorno a un'esperienza di lettura confortevole anche nelle ore notturne.
«Il nuovo Kindle Oasis include tutto ciò che i clienti hanno amato della generazione precedente, tra cui l'ampio schermo da 7 pollici e la resistenza all'acqua (IPX8), e lo abbiamo reso ancora migliore. Abbiamo aggiunto una luce frontale con tonalità regolabile in modo che i clienti possano leggere con una tonalità più calda e personalizzabile secondo le loro preferenze, per passare facilmente dalla lettura diurna a quella notturna», ha affermato Eric Saarnio, responsabile europeo dei dispositivi Amazon. «Kindle è progettato per creare un'esperienza di lettura senza distrazioni e il nuovo Kindle Oasis semplifica ancora di più tutto questo, sia che stiate leggendo a bordo piscina mentre siete in vacanza o nel comfort del vostro letto».
Tra le novità, anche un nuovo design ergonomico, sottile e leggero, con un rigonfiamento laterale che permette di tenere il dispositivo con una sola mano senza affaticare il polso e al tempo stesso utilizzare senza problemi i due pulsanti volta pagina.
Mentre i tre quarti (75%) dei lettori affermano che l'opportunità migliore per immergersi in un buon libro siano le vacanze, universalmente, il motivo principale per cui le persone leggono è per rilassarsi (68%). I lettori cercano nei libri la loro prossima grande avventura e nuovi orizzonti, sia che si trovino in giro per il mondo, sia che si trovino a casa.
Per questo anche Oasis supporta l'accesso illimitato a oltre 1 milione di ebook con Kindle Unlimited (9,99 euro al mese) e Prime Reading, il mezzo con cui i clienti Prime hanno accesso ad una selezione di centinaia di ebook e fumetti in formato digitale, aggiornata regolarmente. E se il libro che dei vostri desideri non fosse disponibile, nessun problema. Con Send-to-Kindle ossia Invia a Kindle potrete spedire rapidamente ebook e documenti al lettore di Amazon. Basterà scrivere "convert" nel soggetto della mail e tutto avverrà in automatico ritrovando il file nella propria libreria su Kindle.
Il nuovo Kindle Oasis sarà disponibile per la spedizione dal 24 luglio ed è già possibile pre-ordinarlo oggi su www.amazon.it/kindleoasis a 249,99 euro per la versione da 8 GB e 279,99 euro per la versione da 32 GB. La versione da 32 GB con connessione ai dati mobili è disponibile a 339,99 euro. Il tutto in due colorazioni: grafite o gold.
Nuovi nel mondo ebook? Ecco i più letti con Kindle
Per i neofiti del genere, la tecnologia degli ebook può essere piuttosto misteriosa. Sarà davvero come leggere un libro? Ma ci sono tutti i titoli? E guide e fumetti saranno leggibili?
Per avviarvi alla lettura di ebook abbiamo selezionato i 5 titoli più richiesti dell'ultimo periodo su Amazon. Gratuiti e non.
Gratis
- Il segreto dello chef di Marika Carrabino
- Cuori nel ghiaccio di Ella K. Drake
- Vola più in alto che puoi di Michela Schintu
- Laurie di Stephen King
- Mosaico: le due croci di Marco de Luca
- La primavera della mantide di Federico Maria Rivalta
- Tre piani di Eshkol Nevo
- Come nessuno al mondo di Amabile Giusti
- Cucito addosso di Rebecca Quasi
- Le più belle storie horror (storie a fumetti vol.3) di Disney





