L'effetto dazi Usa si fa sentire: l'economia cinese cresce come nel 1992

True
L'effetto dazi Usa si fa sentire: l'economia cinese cresce come nel 1992
Ansa

La guerra commerciale sta producendo delle conseguenze non troppo piacevoli per Pechino. Stando ai dati diffusi lunedì dal governo cinese, il prodotto interno lordo è cresciuto del 6,2% nel trimestre conclusosi a giugno: si tratta del tasso di crescita trimestrale più lento dal 1992 e in calo rispetto al 6,4% nel trimestre precedente. Secondo l'ufficio nazionale di statistica, «l'economia cinese è ancora in una situazione complessa e grave», mentre «la crescita globale è rallentata e le incertezze esterne sono in aumento».

Colle a gamba tesa contro Piantedosi. «I manganelli sono un fallimento»
Matteo Piantedosi (Ansa)
  • Mattarella si accoda all’opposizione e critica l’uso della forza sui dimostranti che volevano sfondare i cordoni Fdi accusa: «Disordini causati dal Pd che spalleggia i violenti». La Schlein: «Parole gravi e inaccettabili».
  • Pietre scagliate su vetrine e forze dell’ordine a Milano. Sagome di Salvini e Meloni imbrattate con vernice rossa. Il leader leghista: «Parlano di pace e seminano odio».

Lo speciale contiene due articoli.

Mai dire Blackout | Rame e cobalto, l’Africa torna al centro

Gli industriali europei chiedono politiche industriali, auto elettriche cinesi alla conquista del mondo, la copperbelt tra Congo e Zambia attira capitali, gasdotto iraniano sabotato, economia tedesca in difficoltà, per il Green Deal servono il doppio degli investimenti attuali.

«Io volevo i conti segreti esteri. Mi diedero 15 panda e 3 trattori»
Gianni Agnelli (Getty Images)

La figlia di Gianni, Margherita Agnelli, racconta la replica di Grande Stevens ai suoi dubbi sul testamento: «Mi scodellò un elenco di veicoli e motocicli dicendo: “Questo è il resto”». Da lì nacquero i primi sospetti e le successive azioni legali.

Mattarella se la prende con i manganelli. Ma usati contro i  no vax piacevano a tutti
Getty Images

Non voglio scimmiottare Pier Paolo Pasolini con oltre cinquant’anni di ritardo, ma io - come l’autore di Scritti corsari, dopo gli scontri di Firenze e Pisa durante le manifestazioni pro-Palestina - ho simpatizzato con i poliziotti.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings