Putin raddoppia i rompighiaccio nucleari per piantare la bandiera nell'Artico

True
  • Il riscaldamento climatico, con il conseguente scioglimento dei ghiacci, sta aprendo nuove rotte di navigazione: un fattore che innesca una competizione tra le principali potenze per acquisire la maggiore influenza possibile sull'area. Mosca avrà 13 navi a reazione per poter commerciare verso l'Asia, superare Washington e avere il predominio sulla regione.
  • La Russia dispone di svariati porti situati nella regione. Tra questi, vi sono Murmansk, Arkhangelsk, Vitino, Dudinka e Sabetta: servono per legno, pesca e gas.
  • Negli ultimi anni Mosca ha incrementato la produzione di greggio: nel 2018, ha raggiunto la quota di 11,6 milioni di barili al giorno, arrivando quasi a eguagliare i picchi produttivi sovietici degli anni Ottanta.

Lo speciale contiene tre articoli.

Le poesie e i sogni di Clara nascono tra le foglie del platano bicentenario
Wikipedia
Il grande vegliardo sta da 250 anni nell’orto botanico di Pavia. Sotto le sue fronde una giovane universitaria cerca l’ispirazione con un taccuino in mano. Seguendo le orme dei suoi miti romantici: Shelley, Byron e Keats.
In passerella torna l’eleganza anni Trenta
Ansa
Le sfilate di Milano ospitano giochi di colore e forme che ricordano la Riviera francese e le dive del passato. Ma anche ricami e cashmere dipinto a mano, all’insegna della femminilità e di uno chic senza tempo con giacche da uomo, bustier e spolverini.
«Il mio vino selvaggio come Pantelleria. Ma che fatica fare l’attrice contadina»
Carole Bouquet (Ansa)
L’artista francese Carole Bouquet,: «Ho acquistato una piccola casa sull’isola che non aveva l’elettricità. Ma oggi produciamo 5.000 bottiglie».
Sanitari sospesi in balìa dei giudici: casi simili, ma sentenze opposte
Roberto Speranza (Ansa)
Disposto in Sardegna il reintegro di una dottoressa. A Padova, invece, il ricorso di un’infermiera viene respinto. L’obbligo di puntura sarà valutato dalla Consulta, presieduta da Marco D’Alberti, ex tecnico di Mario Draghi che l’approvò.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings