La bomba dei dissidenti pentastellati. «Il fondo salva Stati non lo votiamo»

  • Lettera di 17 senatori e 52 deputati grillini: «O c'è la logica di pacchetto, oppure in Aula la riforma non passa». Ma è subito psicodramma: alcuni ribelli ci ripensano. Domani la resa dei conti. E, alla fine, deciderà Luigi Di Maio.
  • Silvio Berlusconi ha dettato la linea e ricompattato il centrodestra, ma fra gli azzurri serpeggia una corrente antisovranista. E intanto il dem Goffredo Bettini mette zizzania...

Lo speciale contiene due articoli.

Joseph Strickland: «Ho difeso la fede e il Papa mi ha rimosso»
Papa Francesco e, nel riquadro, l'ex vescovo di Tyler Joseph Strickland (Ansa)
Il vescovo Usa cacciato dalla sua diocesi: «Hanno pesato le mie parole su aborto e gender. Alcuni cardinali “influencer” spingono per una certa agenda, e Bergoglio li ascolta. Il rischio scisma c’è, ma la colpa non è certo di chi vuol mantenere intatta la dottrina».
Francesco minaccia un altro nemico: «Tolgo a Burke casa e stipendio»
Il cardinale Raymond Burke (Getty Images)
Il presule conservatore sta per subire l’ennesimo provvedimento punitivo del Pontefice, sotto la cui guida la Chiesa pare diventata una caserma. E in Francia un prelato tradizionalista viene affiancato da un «tutor».
Forfait di Biden alla Cop28 di Dubai, megafono green dell’agenda cinese
Joe Biden (Ansa)
L’evento Onu, cui il Papa invece andrà, è presieduto da Al Jaber, a capo del colosso petrolifero emiratino Adnoc e vicino a Pechino.
In arrivo la nuova mannaia sui conti italiani
Ursula von der Leyen (Ansa)
Bruxelles sta mettendo a punto un meccanismo per la riduzione di debito e deficit a tappe forzate: il 7 e l’8 dicembre Ecofin ed Eurogruppo discuteranno la proposta. Assurdo il ritorno all’austerità proprio quando pure la Germania inizia a criticarla.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings