Inizia la sfida all’Ue sul tema migranti. L’obiettivo è superare il Trattato di Dublino

Inizia la sfida all’Ue sul tema migranti. L’obiettivo è superare il Trattato di Dublino
ANSA
     
  • La linea dell'esecutivo: «O cambia l'Europa o altre strade». Scontro con Tunisi sull'uscita di Matteo Salvini: chiamato l'ambasciatore.
  • È polemica dopo la sparatoria di San Ferdinando e le dichiarazioni sulla «pacchia» del leader leghista Ma la verità è che lo sfruttamento è figlio dell'accoglienza indiscriminata e della mancanza di regole.
  • Alle urne trionfa Janez Janša, ma (pure lì) il presidente non vuole concedere l'incarico La stampa parla di un presunto finanziamento di Victor Orban al politico identitario.

Lo speciale contiene tre articoli

(Totaleu)

Lo ha dichiarato l'europarlamentare del partito Alianța pentru Unirea Românilor (Romania) Gheorghe Piperea, alla sessione plenaria a Strasburgo, firmatario della mozione di sfiducia contro la commissione Ursula von der Leyen.

Madrid perde su Eurogruppo e Pnrr
Carlos Cuerpo (Ansa)
In assenza di voti, il ministro Carlos Cuerpo si ritira dalla corsa per la presidenza: confermato Paschal Donohoe. E la Commissione taglia i fondi alla Spagna: «Non ha ridotto i precari».
Inseguito dai pm e in crisi di consensi. Ma per la Schlein il modello è Sánchez
Elly Schlein (Ansa)
La leader del Pd accusa Giorgia Meloni sui dazi: eppure aveva detto che non doveva muoversi lei, bensì lasciar fare alla Ue.
Legacy codes
La classifica del «Sole 24 Ore» certifica il disastro delle amministrazioni progressiste. Il bolognese Lepore è al 58° posto (-8,4% dall’elezione), Gualtieri all’89° (-13,2%). Sprofonda De Luca (-14,9%), si salva Sala.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy