In Africa pochi contagi, ma c'è fretta di riaprire per evitare il collasso economico

In Africa pochi contagi, ma c'è fretta di riaprire per evitare il collasso economico
foto Ansa

Nel continente africano stati come Sud Africa e Tunisia hanno adottato misure molto stringenti di lockdown, con coprifuoco e arresti. I contagiati sono 8000 su una popolazione di 1,3 miliardi di persone. Ma il calo del turismo, il blocco del lavoro, anche e soprattutto in nero, mettono a dura prova l'economia. La Nigeria pronta a riaprire la prossima settimana: qui le esportazioni di petrolio rappresentano il 95% delle entrate del totale. Il calo del prezzo del greggio può mettere in difficoltà le banche e persino la valuta.

Continua a leggereRiduci
La Cassazione sta con i clandestini
Giorgia Meloni ed Edi Rama in visita al centro migranti di Shengjin, in Albania (Ansa)
Il Massimario della Corte, dopo aver pesantemente criticato il decreto Sicurezza, si scaglia anche sul patto con l’Albania per i rimpatri, prospettando rischi di «incostituzionalità». È l’ennesima bordata al governo Meloni e l’opposizione ci sguazza.
Filmopoli, serve una commissione d’inchiesta
Dario Franceschini (Ansa)
Non basta l’indagine dei pm sui fondi intascati dal finto regista Kaufmann. Il Parlamento deve fare chiarezza sull’intero sistema di tax credit voluto da Franceschini. Che tra le altre cose ha permesso a un’altra pellicola mai realizzata di incassare ben 6 milioni.
K.I.S.S. | Altri tempi

Ci fu un periodo che vide americani e russi collaborare assiduamente nello spazio. Parlarne oggi, con le tensioni internazionali in essere pare strano. Ma fu un momento che insegnò molto e aiutò l’umanità nella ricerca spaziale.

Mosca e Bamako sono sempre più vicine
Vladimir Putin stringe la mano al presidente ad interim del Mali Assimi Goita durante il loro incontro al Cremlino, il 23 giugno 2025 (Getty Images)

Mosca rafforza la sua presa sul Sahel. La Russia e il Mali hanno firmato una serie di accordi che puntano a consolidare i loro già saldi legami.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy