Il consumo di olio crolla di un quarto. Eppure l’Italia continua a importarlo

True
  • In cinque anni l'uso è passato da 12 a 9 chili a testa. Ne va della dieta Mediterranea. Intanto il prezzo sale del 31% e le scorte calano a 185.000 tonnellate.
  • La Xylella è un regalo dell'Europa, ormai pare certo. I mancanti o quanto meno allegri controlli sulle merci d'importazioni nei porti del Nord Europa hanno provocato il contagio.
  • La crisi del comparto è una crisi di identità, di mercato, di domanda, di disorganizzazione del settore che pure vien ampiamente finanziato e che ha alcuni protagonisti inamovibili come l'Unaprol, come Federolio.

Lo speciale contiene tre articoli

L’Unione non tollera autonomia. Si rischia il conflitto permanente
La protesta dell'Anm (Ansa)
La tensione fra il primato del diritto di Bruxelles e le nostre norme è divenuta strutturale e non più episodica. L’assetto post-Maastricht è refrattario alla democratizzazione, la sola scelta coerente è quella del recesso.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 3 luglio

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 3 luglio con Carlo Cambi

Food Talk |Le meraviglie del vino biologico

Alla scoperta di un grande prodotto italiano che valorizza qualità e tradizionale Senza rinunciare al rispetto della natura e del corpo.

Cambiamo la Carta per arginare le corti europee
La sede della Corte europea dei Diritti dell'Uomo (Getty Images)
Le sentenze pro migranti usano l’articolo 117 della Costituzione che ci fa recepire qualsiasi direttiva Ue. È ora di modificarlo.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy