La Borsa di Madrid è una delle migliori in Europa, con perdite sotto la media: pesa la decisione del governo di trasformare il Paese in un hub energetico continentale. Corre il comparto vacanze, che vale il 12% del Pil.
Volodymyr Zelensky (Ansa)
Kiev rivendica successi, però esperti Usa avvisano: «Non vincerà, già si sta negoziando». Romano Prodi: «Colloqui Washington-Pechino». E la Polonia insiste: «No all’import del grano».
Mohammed bin Salman (Ansa)
- Gli utili record del greggio e i progetti di città «green». La riforma dei costumi e le repressioni. Cosa ha in testa l’uomo forte «MbS».
- Da Pechino ai Brics. Il principe cerca alternative agli Usa. La percezione saudita è che gli americani non garantiscano più la sicurezza del Golfo. Le aperture all’Iran e a Israele.
- «Non è come in Cina, il calcio a Riad può sfondare». Il giornalista Rocco Bellantone: «Qui c’è il sostegno popolare. Gli acquisti? Li approva tutti bin Salman. L’ambizione è ospitare i Mondiali del 2034».
Lo speciale comprende tre articoli.
Giorgia Meloni dopo la vittoria alle politiche 2022 (Imageconomica)
Dal 25 settembre all'8 ottobre: la prima donna al governo in Italia, Giorgia Meloni. La prima del «Flauto Magico» di Mozart. Il dramma degli ebrei ucraini e la tragedia di Linate. Nascono Steve Jobs e l'Opus Dei.
Mario Monti (Ansa)
Caro Mario Monti, le scrivo questa cartolina perché ho letto il suo ricordo di Napolitano e ho fatto un salto sulla sedia. Non che l’ex presidente della Repubblica, parlandone da vivo, da queste parti riscuotesse molte simpatie.