Conte dà il colpo di grazia ai paesi della montagna

Conte dà il colpo di grazia ai paesi della montagna
(Andia/Universal Images Group via Getty Images)
Qualche giorno fa mi ha telefonato un amico albergatore, proprietario di un hotel e di un ristorante a Madesimo, Comune di appena 500 abitanti in provincia di Sondrio. Il paese è l'ultimo della provincia, incastonato a oltre 1.500 metri d'altezza nella Val di Spluga, al confine con la Svizzera. Si racconta che nel villaggio abbia soggiornato per numerose stagioni Giosuè Carducci, ma adesso Madesimo deve le sue fortune ai villeggianti milanesi e anche a qualche straniero, tedesco e inglese, che qui vengono a sciare. Forse sarebbe meglio dire «venivano», perché quest'anno nel piccolo Comune non sono attesi né turisti né sciatori.
DeSantis si candida alle presidenziali e sfida Trump con l’assist di Musk
Ron DeSantis (Ansa)
  • Il governatore della Florida annuncia su Twitter la discesa in campo per le primarie. Ora dovrà vedersela con il tycoon, rinvigorito dall’incriminazione. Dalla sua però ha grande seguito per le battaglie anti gender.
  • L’alternativa a The Donald è stata una spina nel fianco di Joe Biden su virus e migranti. Ed è in prima fila contro l’indottrinamento liberal nelle scuole e la censura su Internet.

Lo speciale contiene due articoli.

Darmanin ora censura pure Venner
Gérald Darmanin (Ansa)
Il ministro francese ha vietato una serata sullo storico che si è tolto la vita dieci anni fa. È bastato bollare l’evento come «di destra» per paventare rischi inesistenti e bloccarlo.
Surrogata reato universale: la resa dei conti
Carolina Varchi (Imagoeconomica)
Il disegno di legge in Parlamento fa da spartiacque. Chi non voterà a favore, sarà complice dello sdoganamento dell’utero in affitto. Carolina Varchi (Fdi), portabandiera della proposta: «Rafforziamo i divieti in vigore per fermare il turismo procreativo all’estero».
«Il Riformista» diventa «Il Vendicatore»
Il foglio del ticket Matteo Renzi-Andrea Ruggieri prende di mira Sigfrido Ranucci di «Report» spiattellando le foto (scattate da un cronista-spia) di una cena con un prelato e Valter Lavitola. È la «rappresaglia» dell’ex Rottamatore per lo scoop sull’incontro con lo 007 Marco Mancini?
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings