
Dopo il boom post-pandemia, nei primi otto mesi del 2024 le vendite sono calate del 5,3%. Nonostante la frenata, il fumetto resta il settore editoriale con l’aumento percentuale più alto rispetto al 2019: +212,9%.Il mercato italiano del fumetto, dopo il picco straordinario raggiunto nel biennio immediatamente successivo alla pandemia, mostra ora segni di rallentamento. Secondo le rilevazioni dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori su dati NielsenIQ – GfK (periodo gennaio-agosto, valore a prezzo di copertina), le vendite nei primi otto mesi del 2024 si sono fermate a 56,7 milioni di euro, registrando un calo del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.Nonostante la flessione, il fumetto resta il comparto con l’incremento più marcato rispetto al 2019: +212,9% in cinque anni. Un’espansione senza pari tra i generi editoriali, sebbene distante dal record del 2022, quando nello stesso arco temporale si erano toccati 65,8 milioni di euro. Le cifre ufficiali non includono, peraltro, le vendite effettuate attraverso fumetterie e durante fiere o festival, canali che rivestono un ruolo rilevante per il settore.A trainare il mercato negli ultimi anni, insieme ai fumetti, c’è anche la narrativa, che dal 2019 ha mantenuto un andamento positivo grazie soprattutto alla spinta della narrativa di genere, dal romance al fantasy, passando per gialli, young adult e altre categorie molto seguite.Complessivamente, nei primi otto mesi del 2024 il mercato trade in Italia ha raggiunto un giro d’affari di 915,2 milioni di euro: un dato praticamente stabile rispetto al 2023 (-0,1%), ma in netto progresso (+24,6%) se confrontato con cinque anni fa.A trainare l'intero settore della narrativa italiana sono dunque i generi più popolari, tra cui il fumetto, fortemente legato alla capacità di intercettare nuovi lettori, in particolare tra i più giovani, con proposte mirate e linguaggi vicini al loro mondo. Allo stesso tempo, il panorama editoriale nazionale mantiene un forte pluralismo, in cui trovano spazio saggistica, libri per bambini e ragazzi, illustrati e molte altre nicchie capaci di imporsi anche oltreconfine.
2025-09-29
Sberna: «Mezza maratona della Città dei Papi: strumento per promuovere i valori Ue sul territorio»
True
(Totaleu)
Lo ha detto la vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna (FdI), a margine dell'inaugurazione della Half Marathon Città dei Papi.
(Ansa)
Il caso di Roberto Santi è esemplare: per avere rilasciato certificati di esonero ai suoi pazienti durante il Covid, è stato sospeso dalla professione e perfino arrestato. Se anche solo il 10% dei suoi colleghi avesse rifiutato l’obbligo di siero, sarebbe saltato il banco.
2025-09-29
Lotito ricorda Berlusconi nel giorno del compleanno: «Hai vissuto tutti i tuoi sogni»
True
Silvio Berlusconi e Claudio Lotito al Senato in una foto del 13 ottobre 2022 (Getty Images)
Nel giorno in cui Silvio Berlusconi avrebbe compiuto 89 anni, Claudio Lotito gli dedica una lettera affettuosa: «Il modo in cui hai amato gli italiani continua a sostenerci. Hai realizzato tutti i tuoi sogni, rendendo l’Italia riconoscibile nel mondo».
«Caro Presidente, caro Silvio, auguri. Oggi compi gli anni, e anche se non sei fisicamente presente non è un problema. Potrà sembrare poco ortodosso usare questa espressione, ma il modo e l’intensità con cui hai amato gli italiani, così tanto e così profondamente, continuano a sostenerci anche se tu non ci sei più. È una cosa che è rimasta in ognuno di coloro che hanno capito che il tuo valore, come politico e come uomo, dipendevano anzitutto dalla maniera in cui i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri e le tue azioni contribuivano allo sviluppo dell’esistenza degli altri individui. Credo che muoia lentamente chi non vive le proprie passioni, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle ‘i’ piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi. Caro Presidente, caro Silvio, il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. E tu hai vissuto tutti i tuoi sogni: da imprenditore, da uomo di sport e da politico, tutti realizzati rendendo l’Italia riconoscibile al mondo. Auguri Presidente! Auguri Silvio!». Lo dichiara il senatore Claudio Lotito.
Continua a leggereRiduci