Dopo Cutro e «Marinella», non si potrà cantare nemmeno Battiato?

Dopo Cutro e «Marinella»,  non si potrà cantare nemmeno Battiato?
Matteo Salvini e Giorgia Meloni mentre cantano al Karaoke (Ansa)

Cantare la Canzone di Marinella è un’offesa alle vittime del naufragio di Cutro? La ballata di Fabrizio De André, dedicata a «una giovane che scivolò nel fiume a primavera», racconta la storia di una ragazza assassinata e gettata nel Tanaro o nel Bormida (lo rivelò lo stesso cantautore in un’intervista di trent’anni fa), ma per una sinistra sconfitta, in cerca di una rivincita e soprattutto di argomenti per ottenerla, Marinella è una migrante annegata mentre era in cerca di un futuro migliore.

Gdf, sequestro di 121 milioni di euro ad Amazon Italia
content.jwplatform.com

I finanzieri del comando provinciale di Milano stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di società leader nel settore dei trasporti e della distribuzione di prodotti legati all’e-commerce.

Botta e risposta tra Lega e Forza Italia
Claudio Borghi (Getty Images) e Maurizio Gasparri (Ansa)
  • Il senatore leghista Claudio Borghi: «Se Von der Leyen andrà avanti con il green toccherà a loro fermarla. La coalizione comunque non è in crisi».
  • Il capogruppo forzista al Senato Maurizio Gasparri: «Siamo nel Ppe, inevitabilevotare Ursula. Gli altri saranno ininfluenti, ma non è un’offesa».

Lo speciale contiene due interviste.

La Natoli pronta alle dimissioni e il Csm si risposta verso sinistra
Sergio Mattarella (Getty Images)
Dopo l’incontro con il vicepresidente Fabio Pinelli dal Colle trapela che Sergio Mattarella è «molto irritato» per la vicenda. Enrico Costa (Azione): «Il Consiglio rischia di rimanere a lungo senza un laico, con gli equilibri interni alterati».
Obama tesse la sua tela in segreto (e non certo in favore di Michelle)
Barack Obama (Getty Images)
Tra i principali sponsor del passo indietro di Joe Biden, l’ex presidente ora vuole decidere il candidato, stavolta in disaccordo con i Clinton. Il suo uomo resta GavinNewsom, ma Nancy Pelosi media tra le varie posizioni.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy