2019-09-04
D’Annunzio a Fiume una rivoluzione che fu l’ultima utopia dello Stato moderno

Ansa
Il 12 settembre 1919 liberò la città alla testa dei suoi legionari. Idea ben oltre gli schemi liberali, del socialismo e del fascismo.
Saturno è il pianeta con gli anelli, almeno così siamo abituati a vederlo in disegni e fotografie, tanto che questa è la caratteristica che lo rende distinguibile da tutti gli altri fin da quando siamo bambini. Ma ce n’è un’altra che seppure meno nota lo rende unico: l’incredibile numero di lune.
Cara Emma Bonino, le scrivo questa cartolina perché ho letto che si propone di portare avanti le battaglie di papa Francesco. Lo ha confidato alla Stampa. Il pontefice le avrebbe detto: «Io sono vecchio, sto per morire, ma tu sei giovane: sbrigati a guarire e a portare avanti le nostre idee». E noi non abbiamo alcuna intenzione di dubitare delle parole del Santo Padre. Ci permettiamo soltanto di ricordarle, sommessamente, che le idee del Papa non sono proprio uguali uguali alle sue.